Canna da Natante a Caorle – 1° Trofeo Internazionale open Over 55 – Vittoria di Marco Meloni davanti a Fernando Valvassura ed a Sinisa Budisavlievic

Questa manifestazione è stata fortemente voluta dai “vecchietti” della canna da natante allo scopo di sottolineare l’importanza del movimento in vista di eventuali sbocchi internazionali. Volenti o nolenti non possiamo fare a meno di constatare come con il passare degli anni questa fascia di agonisti si sia decisamente ampliata e meriti di essere valorizzata e sostenuta dalla Federazione, non fosse altro per la passione che questi, definiamoli “ragazzi” ancora dimostrano di nutrire per la pesca sportiva agonistica.

In forse fino all’ultimo per le previsioni incerte del tempo, la gara si è svolta nel mar Adriatico davanti a Caorle sabato 25 marzo, perfettamente organizzata dalla Seasporting Artico.

Trenta i concorrenti in gara, divisi in tre settori e sistemati su due barconi il Magnifico che ospitava 10 garisti e la Santa Maria del Lauro sulla quale pescavano gli altri 20 concorrenti divisi in due settori.

La mareggiata del giorno prima della gara con vento teso di scirocco ha condizionato la pescata e dopo pochi minuti di gara l’atteggiamento dei pescatori è passato da quello studiato per una ricca pescata a quello di difesa e ricerca.

Inutile dire che in queste condizioni a fare la differenza è stata la tecnica ed anche il sistema di classifica che prevedeva un punteggio differenziato a seconda del tipo di cattura ha inciso in maniera determinante sul risultato finale.

Al mattino alla fine della prima prova l’assoluto è di Ivano Lo Terzo della Golfo dei Poeti di La Spezia con 156 punti, seguito da Fernando Valvassura della LNI Cogoleto Tubertini/Ellevi con 100 punti e da Carlo Crisanti del Timone APD Sanremo con 80 punti.

Al pomeriggio con il tempo in via di peggioramento, gara ancor più difficile che ha visto tutti impegnati allo spasimo per la ricerca della singola cattura.
Pescosità che si riduce progressivamente fino al terzo turno quando in considerazione dell’arrivo di un temporale e della bora la gara viene dichiarata finita e si rientra a terra.

A vincere questa volta è Marco Meloni della Oltrarno Colmic con 64 punti, secondo Sinisa Budisavlievic con 58 puynti e terzi ex equo, con 27 punti, Manuel Manuzzato della Seasporting Artico e Michelangelo Vanzolini del Ravenna Fishing Club ASD.

In virtù delle classifiche individuali di prova viene stilata la classifica generale finale che vede primeggiare il grande Marco Meloni, con 6 penalità, davanti a Fernando Valvassura con 7. Il forte Croato Sinisa Budisavlievic con 8 penalità completa il podio..

Durante la ricchissima premiazione che ha chiuso in bellezza la giornata, il Presidente della Seasporting Artico, signor Alvaro Chiandotto ha ringraziato la ditta Artico per i bellissimi premi offerti ed i capitani delle imbarcazioni sulle quali si è gareggiato.

Settore A

Settore B

Settore C

Classifica Finale 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *