Metti un giorno al Valle Lepri a Method Feeder

In compagnia di Michele, Mattia e Mattia della Cannisti Castelmaggiore Maver di Bologna pochi giorni fa mi sono recato sul Circondariale di Ostellato per condividere una sessione di pesca a method feeder.

Questa del method in acque libere è una tecnica destinata al successo alla pari dell’attività che nell’ultimo decennio si è sviluppata nelle acque commerciali.

Il method feeder ha la capacità di regalare catture anche in condizioni estreme e soprattutto è indirizzata ai pesci di taglia medio grossa che nei canali o nei fiumi sono sempre presenti.

Bene ha fatto la Federazione, intuendo l’interesse che riscuote il method feeder, a programmare alcuni campionati italiani e sarà infatti proprio il Circondariale “valle lepri Ostellato vecchio” ad accogliere a fine aprile e a inizio maggio i campionati italiani individuali e a coppie.

Facile immaginare una importante partecipazione di specialisti molti dei quali provenienti dal mondo dei laghi commerciali dove la pesca a method feeder si pratica di fatto tutto l’anno.

L’interesse lo abbiamo percepito dalla presenza lungo il canale di tanti pescatori in allenamento e noi eravamo tra questi.

Veniamo alla pescata del sottoscritto Alessandro, Michele e i due Mattia.

Si decide di pescare a distanze diverse, io scelgo la linea lunga a due metri dalla sponda opposta per due ragioni: volevo provare le nuove canne Maver per il Feeder, le EVANON e per allenarmi ai lanci lunghi. Ho montato una 14 piedi da 180 grammi di casting e devo dire che ho avuto conferma dei feedback positivi che avevo ricevuto.

La canna in questione l’ho trovata potente pur in presenza di un fusto dal diametro molto ridotto. Messa sotto stress con la cattura di pesci importanti ho notato una parabolicità nella punta e sotto punta che si nota bene nelle foto sottostanti.

Le mangiate si leggono perfettamente anche con una punta da 2 once e i lanci permettono, con poca fatica, di raggiungere distanze notevoli.

Per la pescata abbiamo provato i nuovi prodotti Maver da method quali ami, flat, filo per terminale SLR fluorine, pellet e pasture distinte in una linea di altissimo livello qualitativo.

La gamma di pasture sono realizzate in aromi diversi e nascono tutte dalla macinatura del pellet. Sulla busta sono indicate in modo chiaro le quantità di parti tra prodotto e acqua al fine da ottenere una perfetta bagnatura.

Come esche abbiamo usato i bandum di casa Maver e posso dire che la gamma è davvero vasta tra aromi e colori.

La giornata è soleggiata e si presenta abbastanza ventosa tanto che per lanciare a 70 metri ho  dovuto montare dei flat da 45 grammi misura small.

Nella stampata metto un mix di pastura e pellet con quest’ultimo che facilita l’esplosione del composto.

Il pesce non ha tardato a collaborare e le mangiate si sono susseguite con soddisfazione per tutti e le foto dimostrano alcune delle tante catture.

Giornata fantastica anche per il sottoscritto grazie alla cattura di una bella carpa che mi ha consentito di testare la nuova canna in combattimento con un pesce di grossa taglia. Esame ampiamente superato.

All’interno della gamma Maver il nome Evanon racchiude sempre il massimo della qualità, prodotti senza al-cun compromesso, il top di gamma. Serie composta da ben otto canne che si differenziano in numero di se-zioni, lunghezze e casting per assecondare al meglio l’esigenza di tutti i pescatori. La serie Evanon in 2 sezioni nasce per la pesca in acque commerciali, cime da 2.2mm in cinque diverse potenze, dalla ¼ oz cima con una morbidezza mai vista prima alla 1 ½ oz per le pescate più impegnative. La serie in 2 sezioni è composta da 3 canne, la 10ft misura classica per la pesca commerciale, la 11ft per quando si ha bisogno di una grande preci-sione anche a media distanza e la 12ft in due sezioni perfetto per le pesche a lunga distanza a tutti i ciprinidi, canna con un azione molto soft che ci permette di combattere qualunque tipo di preda senza alcuno sforzo. Le 3 sezioni invece hanno uno spirito molto più rivolto al canale. La gamma è composta da due canne da 12 ft una con azione soft e una medium, due canne da 13ft anch’esse con doppia azione soft e medium e una da 14ft con azione medium hard. Le canne della serie Evanon in 3 sezioni montano cime da 3mm. Tutte le canne sia le 2 sezioni che le 3 sezioni hanno di serie 4 cime di ricambio già in dotazione. La serie viene arric-chita inoltre con un’ampia gamma di cime che si potranno tranquillamente adattare a tutte le esigenze di pesca.
05814 TAB

il lancio co un flat da 45 grammi e la struttura della canna in fase di caricamento

ecco come lavora la canna EVANON 14 ct 180 casting nel recupero di un pesce di taglia importante

3 pensieri riguardo “Metti un giorno al Valle Lepri a Method Feeder

  • 29 Marzo 2023 in 08:26
    Permalink

    Buongiorno a tutti, bellissimo spot e tecnica di pesca, mi fate veramente venire voglia di andare a provare la pesca a lunga distanza che non ho mai fatto in vita mia.
    Visto che le tecniche a feeder e method stanno andando alla grande nel mondo dell’agonismo e non solo, volevo ricordare che in controtendenza in Romagna ci hanno vietato la pesca a feeder e method su più di 60 km di fiumi in Bidente e Savio, oltre ad imporci il divieto d’uso di tutti i farinacei, quindi noi appassionati della tecnica non potremo più usare qualsiasi tipo di pastura, pastelle, la tecnica del pasterello, il pane, ecc.
    Per qualsiasi informazione su iniziative o nuovo regolamento potete scrivermi una mail a giuliano.giorgini@gmail.com

    Un caro saluto a tutti.

    Risposta
  • 29 Marzo 2023 in 09:11
    Permalink

    Vietare uso del pasturatore e di fatto la tecnica del Feeder in acque pubbliche,non ha alcuna spiegazione valida e plausibile,in quanto le esche sono le stesse,cambia solo il metodo di pesca.
    Hanno escluso dalla fruizione del fiume,tutta una categoria di pescatori,tesserati fipsas,che per motivi fisici e\o di età non riescono a stare in piedi gambe in acqua,e che magari passavano qualche ora usando qualche etto di pane vecchio,invece di spendere 8 euro al kg per i bigattini.

    Risposta
  • 29 Marzo 2023 in 15:50
    Permalink

    Io metterei valido anche il method nelle gare di feeder a volte è devastante a volte no sta all estro del pescatore vedere qual è piu redditizio

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *