MERIDA MASTER 2023: VINCE PAOLO VALENTINI
Sul bellissimo campo gara ricavato sulla sponda destra del fiume Rio Guadiana si è disputata l’edizione 2023 del Mèrida Master una bella gara alla quale hanno partecipato anche alcuni italiani tra i quali Milo Colombo, Giancarlo Armiraglio, Andrea Cesari, che chiuderà all’ottavo con dodici penalità, Franco Pagnotta e Paolo Valentini il vincitore di questa edizione.
La gara come sempre si è svolta su tre prove tutte caratterizzate da una pescosità eccezionale in prevalenza carassi di ottima taglia che hanno fatto registrare pesi molto elevati.
Ricordo bene questo campo gara già sede di un Mondiale colpo per Nazioni con l’Italia che per un soffio, anzi per un pesce, perse la medaglia d’oro sul filo di lana a vantaggio dei soliti inglesi.
Fu una medaghlia d’argento ma gli azzurri meritavano l’oro per come avevano preparato quel mondiale.
Ricordo che poco distante è presente il negozio di Romera Pesca di Tomas Romera ed Angel Perez Mendoza, entrambi legati al brand Milo, e che da un decennio organizza questo evento.
Questi due agonisti li abbiamo visti più volte in Italia al seguito di Milo come partecipanti alla gara Red Tetragon.
Una manifestazione dal sapore internazionale poichè oltre ai padroni di casa della Spagna, vi ricordo che ci troviamo nella regione della Extremadura situata nel sud della penisola iberica, erano presenti anche agonisti del Portogallo, Italia, Francia, Belgio ed anche Algeria tutti per cercare di contendersi l’alto montepremi in palio.
La Spagna ha sempre portato bene agli italiani, e non solo nel calcio, chi si dimentica il mondiale vinto dagli azzurri nel 1982? ma anche nella pesca visto che tra Iberian Master e Mèrida master il tricolore quest’anno ha sventolato sul pennone più alto del podio.
Dopo Maurizio Fedeli a Valencia questa volta ad iscivere il suo nome nell’albo d’oro è stato Paolo Valentini vero matadòr capace di sbaragliare la concorrenza con il peso di 166 chili di carassi e 8 penalità (3+1+4).
Valentini è una colonna della squadra A della Longobardi Milo ed ha superato Nasradine Hidra con bandiera algerina a parità di penalità ma con un peso di poco inferiore mentre al terzo posto del podio sale il padrone di casa Jose Maria Marquez Gutierrez con nove penalità.
1° assoluto: Paolo Valentini della società Longobardi Milo
8° assoluto: Andrea Cesari, detto IL NEFA, al momento delal premiazione con l’amico Franco Pagnotta, Milo Colombo, Angel Perez Mendoza e Tomas Romera