TROFEO ALBORELLA: A NOMADELFIA SI FESTEGGIANO LE NOZZE D’ARGENTO
Il 10 giugno 2023 si è rinnovato, quasi fosse ormai un’istituzione, l’annuale appuntamento nel quale si ritrovano tutti i Big di una manifestazione che solo la tenacia e l’abilità organizzativa di Giampaolo Ricci continuano a portare avanti in maniera sempre uguale e sempre nuova, dato che le condizioni annualmente cambiano per varie cause, soprattutto meteorologiche, per le quali l’edizione 2023 ha rischiato di non essere realizzata.
Tuttavia, nonostante le condizioni difficilissime dovute all’alluvione che ha interessato la zona nei quindici giorni precedenti e che hanno portato le acque della diga di Nomadelfia ad invadere il bosco circostante, la manifestazione si è svolta regolarmente.
Viste le condizioni veramente proibitive in cui i Campioni della pesca alle “bestioline”, le alborelle appunto, si sono dovuti cimentare, il pescato ne ha risentito fortemente, dato che parecchi si sono ritrovati ad insidiare i pesci su quello che poco tempo prima era un prato, con fondale non omogeneo sia come conformazione che come profondità.
Tuttavia lo spirito di adattamento ai luoghi e alle circostanze che contraddistingue i veri Campioni sono venuti fuori ed ecco che molti si sono adattati alla cattura sottoriva dei persici sole che li ha portati alla vittoria.
Hanno partecipato ventiquattro coppie, tra le quali il solito mix di super big ed appassionati che da 25 anni contraddistingue la composizione dei settori, e che sono state distribuite in ogni zona pescabile del bacino.
Le vittorie nei settori sono state appannaggio di coppie ormai “storiche”, i cui componenti rievocano tutta la storia venticinquennale del trofeo. Non facciamo nomi, che si potranno osservare nelle classifiche allegate, ma ci limitiamo a citare la prima assoluta, formata dal bravo Giuseppe De Alexandris e dall’ormai mitico Mario Rampini, giunto alla …esima edizione.
La coppia, della ASD Lenza Orvietana Colmic Stonfo, ha staccato nettamente tutte le altre, quasi doppiando in peso la seconda assoluta. Gli organizzatori, con Giampaolo Ricci in testa, sono ben consapevoli che la manifestazione si è potuta realizzare solo con il contributo di Sponsor tecnici quali STONFO, TUBERTINI, BAZZA. e di altri, come l’ Azienda agricola FRANCI e l’Azienda agricola OTTONELLI SILVESTRO, ai quali tutti va il loro sentito ringraziamento.
Al termine della gara è stato reso un doveroso omaggio alla memoria di due grandi del mondo della pesca: Enrico Bonzio e Claudio Carresi che sono stati per molti anni protagonisti di questa manifestazione e che, anche a loro dire, può essere definita “unica”.
Sono stati premiati per gli ottimi risultati nelle finali dei campionati italiani master e veterani a Grosseto e in maglia azzurra: Remigio Cerofolini, Luciano Bazza, Riccardo Galigani, Graziano Pieroni.
E’ stato premiato inoltre il presidente del Comitato Provinciale FIPSAS di Terni, Valter Chiari, ed è stata consegnata una litografia del noto pittore maremmano Minucci al Presidente della Lenza Orvietana, grande organizzatore di manifestazioni agonistiche e non solo, Valentino Maggi.
Alla premiazione erano presenti anche due esponenti di Nomadelfia, Federico e Marco, ai quali è stato chiesto di estendere il ringraziamento di tutti, organizzatori e partecipanti, alla Comunità che ha ospitato il 25° Trofeo Alborella.
Giampaolo Ricci/ Renato Rosciarelli
Superfluo fare i complimenti a Giampaolo per l’organizzazione… Dobbiamo dirgli solo grazie per la sua passione e per il clima goliardico che riesce a trasmettere a tanti “leoni” che normalmente ma sportivamente, si azzannano! Alla prossima!
grande gianpaolo