CAMPIONATO ITALIANO CANNA DA RIVA: UN PODIO TUTTO VENEZIANO
Vi ricordiamo la diretta facebook e youtube in programma per lunedì 19 giugno ore 21:00 con ospiti in collegamento quali Davide Mora, Fabio Pantani, Matteo Francescato, Roberto Coppari, Stefano Sarti con la conduzione di Fernando Valvassura.
In attesa vi presentiamo un interessante articolo a cura di Massimiliano Miceli.
Civitavecchia – L’edizione di questo campionato italiano di canna da riva 2023 è il 69°, un numero simpatico come il podio che ne è venuto fuori.
Abbiamo intervistato i componenti del podio, tutti e 3 di Società Veneziane.
Il primo non poteva essere che il vincitore, Matteo Francescato, di cui non diremo il soprannome con cui viene chiamato nell’ambiente…
Matteo, ti abbiamo visto serio sul podio, tu sei sempre una persona scherzosa e vederti fermo ci è sembrato strano. Ma dicci ci speravi?…
Guarda Max – ci risponde Matteo – dopo due primi in cuor mio ci speravo, ma come tu sai che fare 3 gare senza sbavature è veramente difficile. Dopo le due gare ero secondo per via del peso e perciò speravo di rimanere sul podio.
Matteo, non commentiamo la formula di quest’anno che purtroppo per problematiche dell’ultimo momento, non vi hanno permesso di pescare tutti insieme ma in due gruppi, uno la mattine ed uno il pomeriggio. Quest’anno, il vincitore del Campionato Individuale entra di diritto nella Nazionale 2024, doppia felicità?…
Be certamente , il campionato non lo avevo mai vinto e spesso ero entrato nel Club Azzurro ma non nei primi 15 atleti che poi venivano scelti dal CT. Si una doppia felicità, noi tutti speriamo sempre di indossare la maglia azzurra, questa volta passo direttamente senza pensarci.”
Matteo, come hai impostato la pescata durante le tre gare? ..
La prima gara tutta in caduta aspettando che arrivasse vicino al fondo, nella seconda ho alternato anche con la ricerca di qualcos’altro, il terzo giorno il pesce era poco ed ho pescato in calata per finire l’ultima ora con braccioli lunghi in ricerca”.
Salutiamo il nostro amico Matteo, a cui facciamo ancora i nostri migliori auguri e complimenti.
Al secondo posto, Fabio Pantani, iscritto nella stessa Società di Francescato, Lo Squalo.
Allora Fabio, che ci dici, secondo dopo Matteo?…
Sono molto contento per Matteo, ha fatto la gara perfetta con 3 primi nulla da dire. Eravamo in 3 a punteggio pieno, il picchetto è importante e perciò non ho niente da recriminare. La prima e la seconda gare le ho fatte in caduta alternando acciuga e gambero con finali da 1 – 1,50 mt., principalmente occhiate. La terza gara, dopo aver cercato in caduta, ma la presenza del pesce è andata scemando gara dopo gara, mi sono messo in parete a saraghi.
Dopo aver salutato Fabio, andiamo a beccare Davide Mora della Società la Mestrina.
Davide, complimenti per il podio, ma purtroppo qualcosa nell’ultima gara non è andata per il verso giusto?…
Non è proprio cosi – ci riferisce – nella prima gara ero in testa e perciò mi sono dato da fare soprattutto con catture importanti ed ho fatto un buon peso. Nella seconda gara, un pizzico di fortuna nel sorteggio, mi ha permesso di fare un altro buon risultato. Nella terza ed ultima prova, l’assenza del pesce si è fatta molto importante e perciò ho cercato di piazzarmi con un terzo posto di settore. Certamente l’amaro resta, ma il tutto rientra nel gioco.
Davide, un podio tutto veneziano in un certo senso? …
Effettivamente siamo iscritti in delle Società di Venezia, ma è solo un caso che comunque fa piacere aver ottenuto.
Un campo di gara molto bello, con pesci di taglia che fanno divertire. Il campo di gara potrebbe anche ospitare eventi internazionali, anche per l’ottima organizzazione fornita all’evento.
Massimiliano Miceli
Ciao a tutti.
Per un prestito veloce in Italia e solo in meno di 24 ore contattateci privatamente per maggiori informazioni. Offriamo prestiti da 3.000 € a 9.000.000 € con un tasso di interesse del 2% annuo indipendentemente dall’importo richiesto seguito da un buon carattere.
Se siete interessati, contattatemi per maggiori informazioni, poiché la vostra soddisfazione è la nostra priorità.
E-mail: poulain.therese.m@gmail.com