AGONISMO ASTI: 2° PROVA SERIE C
Trofeo di serie C Asti seconda prova: vittoria di giornata del Gloria Tubertini, Lago l’Armanna Tubertini sale in testa alla classifica
09/07/2023 castello di Annone fiume Tanaro
Oggi si è svolta la seconda prova del campionato Promozionale trofeo di serie C della provincia di Asti .
Ancora una volta un acquazzone di forte intensità caduto nella giornata di venerdì nel territorio di Alba , ha compromesso la pescosità del tratto di fiume Astigiano , sabato l’acqua si presentava color “caffelatte” con molti detriti che galleggiavano sulla superficie , alborelle , barbi e clarius ,”infastiditi” dalle sabbie miscelate nell’acqua non hanno risposto ai richiami della pasturazione degli agonisti intenti alle prove , anche se verso sera la situazione sembrava già migliorata .
15 Squadre divise in 5 società , per 64 agonisti si sono trovati a decidere la condotta di gara tenendo conto che la situazione “colore” dell’acqua ,sicuramente, andava a cambiare ora per ora .
Il Gloria Tubertini Capitanata dall’inossidabile Beppe Lucarno ha organizzato tutto in modo impeccabile , anche tutti i partecipanti sono stati corretti e rispettosi delle regole tecniche e agonistiche .
La gara si è svolta sulle due sponde del campo gara , Alberoni e Paese , divise in 4 zone , A e B Alberoni rispettivamente monte e valle , C e D Paese anche qui divisa in monte e valle .
Alberoni , un campo molto difficile da interpretare , in queste condizioni ancor di più, molti mi hanno riferito che la gara si è conclusa nella sua prima parte con catture di clarius e barbi , poi chi ha optato alla ricerca delle piccole alborelle e cebacek sotto riva ,anche questa una pesca molto particolare , ha azzeccato la gara , pazienza e tenacia , anche se la giornata “caldissima” ha messo a dura prova la resistenza fisica dei partecipanti .
Paese , qualche cattura in più che nella zona su detta, barbi e clarius , di quest’ultimi anche qualche bel “pezzo” , hanno permesso di vincere i settori con pesi da 2400 a 1900 punti , qui l’alborella non ha risposto alla pasturazione , solo qualche cebacek pescato rasando la sponda .
Roubasienne e canne fisse lunghe . qualche bolognese ,queste le tecniche più catturanti , alimentare con cagnotti incollati con ghiaia e con qualche palla di pastura , questa la scelta che alla fine ha reso di più.
Nella classifica di giornata si vede primeggiare la squadra A del Gloria Tubertini con 12 penalità 2+2+4+4 , seconda Lenza Astigiana Tubertini 14 penalità 1+3+4+6 e terza la squadra C del Gloria Tubertni 14 penalità 1+3+5+5 .
La classifica progressiva alla seconda prova è stata stravolta , la squadra A del Lago L’Armanna Tubertini è salita al primo posto e le squadre C e A del Gloria Tubertini completano il momentaneo podio.
Mentre nella classifica individuale le tre piazze d’onore sono così divise , Capostagno Luigino San Donato 2010 2 penalità , Nappi Pasquale Gloria Tubertini 3 penalità e Cattelan Gianluca Lago L’Armanna Tubertini 3 penalità ma minor peso.
La terza prova si svolgerà il 30 luglio , sempre fiume Tanaro , credo con una altra pescosità , sempre dio Pluvio permettendo .
per MF Massimo Testa