TROFEO SERIE A6: A Conza bis dei GABBIANI Colmic
Con 14 penalità, i Gabbiani Colmic si aggiudicano la terza prova del campionato di serie A/6, disputatasi domenica 23 luglio sulle sponde della diga di Conza, in provincia di Avellino.
Con questa vittoria i Gabbiani salgono in testa alla classifica provvisoria con 54 penalità, seguiti dal Fishing Club Benevento Tubertini con 54, dall’Arca Lenza Campobasso Maver con 66, da Pietrelcina Hydra con 69 e dalla lenza Napoletana Tubertini con 70,5.
Questi dati evidenziano la difficoltà del campionato (sempre più agguerrito ed incerto) e l’uniformità dei valori in campo, senza un netto predominio di una sola compagine.
Quanto alla gara di domenica, i 48 agonisti hanno trovato una diga in splendida forma, con pesi anche notevoli, anche se con alcuni picchetti decisamente avari. Sinceramente non comprendo i motivi di questa alternanza, con l’unica spiegazione derivante dal tipo di pesce maggiormente presente, le scardole.
Evidentemente non tutti i picchetti erano forniti allo stesso modo di questi ciprinidi, per cui molti agonisti hanno dovuto dirottare sulle carpe che, non sempre si sono viste o su qualche bella breme, anche se piuttosto casuale.
Pesca all’inglese, con galleggianti varianti dai 20 ai 30 grammi, per arrivare oltre la linea dei 60 metri, in caso di scarsità di mangiate e pasturazione continua per indurre le scardole, spesso di piccola taglia, ad entrare nel picchetto sostandoci quanto più possibile.
Rispetto allo scorso anno, la pescosità è aumentata sensibilmente, facendo registrare ben 59 chili nella prima zona, con una media di 4.908 grammi pro capite, per scendere ai 28.300 della quarta zona che è risultata quella meno pescosa.
Quanto alla classifica di giornata, oltre ai Gabbiani che hanno meritatamente vinto la prova, occorre fare i doverosi complimenti ai ragazzi della Lenza Napoletana Tubertini, classificatisi secondi con 17,5 pen., al Fishing Club Tubertini, posizionatisi sul gradino più basso del podio con 21 pen., all’Arca Lenza Campobasso Maver, giunta quarta con 22 ed a Pietrelcina Hydra giunta quinta con 24, per citare solo le prime cinque.
CLASSIFICA-GENERALE-PER-SQUADRE
A questo punto ci si chiede quale sarà la prossima tappa, visto l’annullamento della gara del Regionale Campania che si sarebbe dovuta tenere sul Volturno, in quel di Capua, per i noti problemi alle sponde.
Riuscirà la sezione di Caserta a rendere agibili e sicure le sponde per le date del 2 e 3 settembre? Tutti ci auguriamo di sì, ma sarebbe opportuno ed auspicabile qualche delucidazione, che tutti aspettano.
Infine i ringraziamenti ed i complimenti ai ragazzi del Lenza Club Avellino Milo che hanno sapientemente organizzato la gara, rendendo accessibili e comode le sponde ed al Giudice di Gara, Aldo Aromatico, sempre attento e preciso.
Appuntamento al 2 settembre, quindi, sperando di ritrovarci tutti al Campo Sportivo!
Per Match Fishing Italia.
Michele Lozupone