AGONISMO ASTI: 3° prova del Trofeo Serie C La Lenza Astigiana Tubertini si aggiudica la gara
30/07/2023 Masio fiume Tanaro
Qui si è svolta la terza prova del campionato Promozionale della provincia di Asti , serie C .
Stamattina un fitta nebbia e 17 gradi hanno accompagnato al fiume gli agonisti , questi repentini cambi di temperatura e pressione atmosferica incide molto sul fiume e sui suoi abitanti .
Il Fiume in questo periodo soffre di poca portata per colpa delle poche piogge cadute negli ultimi mesi e per il “approvigionamento” dell’acqua per le culture di mais .
In questo caso il fiume è ”caldo” e scarseggia l’ossigeno anche per il prolificare di alghe che poi staccandosi dal fondo colorano di rosso le acque .
Comunque 65 agonisti hanno cercato come catturare barbi clarius e alborelle , con diverse tecniche a seconda della zona di pesca
Due zone A e B si sono fatte nel campo che vedrà a settembre i Master a contendersi il titolo Italiano , e le zone C e D nel “nuovo campo “ denominato Campo Sportivo.
Per la prima zona le pesche sono state diverse , subito cercare dei barbi e dei clarius per poi finire con la pesca all’alborella , o subito alborella e a testa bassa fino alla fine ,scelte fatte anche in merito al picchetto sorteggiato .
Nella seconda zona la pesca vincente è stata quella al “pesce “ di taglia con qualche bella cattura che ha permesso di vincere il settore a mani basse.
Qui i pesi maggiori di giornata realizzati da Cisi Simone della Lenza Astigiana 5210 e Bregant Giorgio del Gloria 6310
Nella terza zona la pesca che ha reso di più è stata quella all’alborella , piccola e famelica anche troppo a volte caotica , qualche barbo e qualche cavedanello pescato a canne fisse lunghe 8/9/10 metri .
Nella quarta zona la pesca si è basata sulla ricerca di abboccate con tutte le tecniche possibili , canne fisse , roubasienne , bolognese , inglese .
In queste due zone il peso assoluto è stato realizzato da Langella Giorgio del Gloria che ha pescato per tutta la gara le alborelle .
La squadra C della Lenza Astigiana Tubertini ,con un bel colpo di “Coda” si è aggiudicata la prova realizzando solo 5 penalità .1-1-1-2 .distanziando la squadra A del Gloria Tubertini seconda piazzata di 7 penalità 1-2-4-5 , terza si piazza la Lago L’ Armanna Tubertini squadra A 1.5-2-5-7
A seguito di questi piazzamenti la classifica progressiva è totalmente mutata la squadra A del Gloria sale al primo posto e stacca di un punto la squadra A dell’Armanna e di 4 punti la squadra C della Lenza Astigiana ,quest’ultima ha scalato tanti posti con la prestazione di oggi .
Anche la classifica individuale vede un cambio di gerarchie, sull’attuale podio , sale al primo posto Cattelan Gianluca Lago l’Armanna con 5 penalità secondo si piazza Alberto Davide Lenza Astigiana con 6.5 penalità e terzo Pezzolla Giuseppe Lago L’Armanna con 7 penalità .
Adesso i ragazzi della serie C di Asti vanno in ferie , si ritroveranno tutti il 24/9/2023 ancora a Masio , li si incomincerà già a fare i conti per lo sprint finale per aggiudicarsi il titolo di Campione Trofeo Promozionale di Asti 2023
Per MF Massimo Testa