6° EDIZIONE DEL TANARO DAY MEMORIAL ANTONIO MORO GENTILE-TORETTA CONCEDONO IL BIS
06/08/2023 Fiume Tanaro , Masio .
Giunto alla 6° edizione , questo appuntamento che apre le gare ad invito che si svolgono a Agosto sul fiume Tanaro nei campi di Masio e Annone , ha visto la partecipazione di 22 coppie , completando la capienza del campo Alessandrino nella zona sopra il ponte .
Purtroppo la pescosità non è quella che si registra normalmente in questo periodo , scarseggiano i barbi e i clarius , le alborelle sono molte ma la taglia non supera i 3 grammi di media e i siluri “disturbano” il pesce e i pescatori , (per questa edizione è stato ancora vietato ma vedremo in seguito il da farsi)
Per logica una gara dove conta fare il peso più alto in assoluto e scontato che le coppie hanno optato per la pesca del pesce , ma alla fine dei conti che ha pescato l’alborella si è piazzato ,anzi ha rischiato di vincere il proprio settore a oggi una scelta che se fosse una gara a squadre risulterebbe vincente.
Perché questa scarsità di pesce? Le piogge di forte intensità che si sono abbattute venerdì , che hanno portato nelle acque residui delle strade e delle culture delle colline circostanti il territorio confinante con il letto del fiume ? il livello molto basso dovuto dalle pompe attive per irrigare i campi ? le temperature che passano da 14 a 30 gradi nella stessa giornata?
Non si hanno delle risposte , peccato che ci sia questo momento di poca pesca , giornate come queste servono per passare qualche ora in compagnia e farsi due risate e due battute ,invece alla fine tutti si rammaricano per la scarsità di catture inspiegabile per il periodo .
Passando alla gara, come già detto la coppia Gentile Mauro – Toretta Massimo della Lenza Astigiana Tubertini si aggiudicano per la seconda volta consecutiva il trofeo , seguiti dalla coppia Soffia –
Lino dei Diavoli Torino Tubertini e terzi si piazzano la coppia Lucarno-Patriti del Gloria Tubertini ,giù dal podio la coppia Bertolotti-Le Pera Malandrini Colmic
La Lenza Astigiana ringrazia tutti i soci che hanno partecipato alla organizzazione e i molti agonisti che sono venuti a vedere la gara , un ringraziamento personale lo faccio a Maria , moglie di Antonio che ci ha permesso di fare ancora una bella premiazione e in primis di ricordare un Amico , in questa occasione abbiamo anche ricordato un altro Amico di tutti i pescatori del Piemonte che ci ha lasciato prematuramente in questi giorni , Ciao Gianmaria .
Per MF Massimo Testa