Regionale Lazio girone B. la prova del Lago del Salto va alla Lenza Pontina Hydra
Dopo le due prove previste il 29 e 30 luglio al lago di Corbara, annullate a causa del livello troppo alto del lago, si è svolta la quarta prova del Regionale Lazio girone B, prevista al Lago del Salto in località Fiumata (RI). La seconda e terza prova saranno recuperate nei campi gara di Frosinone nei giorni del 2 e 3 settembre prossimi.
Anche il Salto come Corbara ha avuto problemi di acqua alta che ha messo a rischio la fattibilità della prova, cosa che a differenza di Corbara si è risolta grazie al graduale abbassamento del lago che ha permesso pertanto lo svolgimento in due giorni della gara.
La gara viene vinta dalla Lenza Pontina Hydra, la squadra capitanata da Roccetti Fabio con Moda Andrea, Silvio Finetto e Fabio Taverna chiudendo con 9 penalità, seconda Lenza Vitorchiano Team Albatros con 15 e terza Lo Svasso Stella Marina con 17.
La classifica generale, dopo due gare, vede appaiate Svasso e Lenza Pontina a un punto di distacco.
Il lago, nonostante alcune difficoltà, come il cambiamento di livello, una forte perturbazione a inizio settimana e la presenza delle erbe emerse sempre causa abbassamento del lago, ha risposto con un a buona pescosità ad eccetto di alcuni picchetti terminali che hanno risentito maggiormente dei problemi sopra citati.
La gara, che era a tecnica libera, si è svolta con una prevalenza di gardon che sono stati pescati prevalentemente a canna fissa nelle zone più profonde e con l’inglese nelle zone più basse, mentre le breme che normalmente sono presenti sono state un po’ latitanti, probabilmente infastidite da questa situazione instabile, il 24 settembre nel girone A con condizioni più favorevoli potrebbero tornare dominanti.
La gara del sabato con il peso di 6.000 gr vede assoluto di giornata Fabio Roccetti che con la canna fissa è sempre una garanzia, mentre la domenica Fabio Nardecchia con una bella pescata all’inglese riesce a raggiungere il peso di 9.440 gr.
Adesso per il girone B sarà un finale tutto nei campi gara di Frosinone tra Ceprano, Falvaterra e Patrica per decretare chi riuscirà ad accedere alla finale.
Per MF, Fabio Taverna