AGONISMO UMBRIA: A CORBARA LA QUARTA PROVA VA ALLA QUINTANA SAN MARCO TUBERTINI
Splendido, stupendo, avvincente, divertente e molto tecnico. Sono gli aggettivi che possiamo attribuire al Bacino di Corbara che domenica 10 Settembre ha ospitato la quarta prova del campionato di Serie B Pesca al Colpo Regione Umbria.
Il campo gara, tra i più pescosi d’Italia, sta crescendo a livello di pescosità e tecnica di gara dopo gara, in attesa delle prime due prove del Campionato Italiano a Squadre previste per sabato 23 e domenica 24 Settembre.
Una giornata metereologicamente estiva con condizioni di assenza vento e pochissima corrente, con il campo gara che è risultato molto tecnico e omogeneo. Le consuete breme se ben pasturate sono risultate le prede più insidiate con alcune zone dove i magnifici carassi di questo lago hanno avuto più predominanza su di esse. Molte classifiche le hanno determinate la cattura di carpe che in alcuni casi, per rischio potenziale rottura terminale e conseguente perdita di tempo, ponevano scelte riflessive ai concorrenti.
Un campo gara incredibile, dove quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare. I team con più esperienza, conoscenza e affiatamento non possono perdere l’occasione che tanta pescosità offre e possiamo affermare che le classifiche rispettano queste prerogative.
Vince la prova con solo 7 penalità la squadra A della Quintana San Marco Tubertini dove Leonardo Roso, in zona Vigne, si toglie anche la soddisfazione di fare l’assoluto di giornata con kg 28,450 davanti alla squadra A dal Pesca Club Bastia con 10 e alla Sq. C del Cormorano Colmic con 11 penalità. Con 12 p. a pari merito le Sq. C e A della Blue River Maver, a dimostrazione che la conoscenza e la tecnica in questo campo gara sono fondamentali. In classifica progressiva dopo questa prova in testa va la Sq. C della Blue River Maver davanti alla Sq. A della Quintana San Marco Tubertini e ai Pescatori Sportivi Valfabbrica Colmic.
In data 8 Ottobre sarà ancora il Bacino di Corbara ad ospitare la quinta e ultima prova del campionato di Serie B Umbria.
Mi permetto una mia considerazione personale da agonista deluso per la prova disputata ma con tanta voglia ed entusiasmo di ritornarci a gareggiare il più presto possibile.
Ho imputato l’esito della mia prova alla presenza dei cormorani nella zona da me pasturata con immersioni e catture continue. Onestamente però, vista la numerica alta delle mie catture di piccola taglia, pensandoci bene a mente fredda, il mio modo di alimentare era sbagliato e forse la presenza dei cormorani era giustificata proprio da questo.
Per MF, Luigi Belli.