FIPSAS BOLOGNA: BIS DEL GPO TUBERTINI NEL PROVINCIALE BOX
Con la prova disputata domenica 1 ottobre sul canale Riolo si è conclusa l’edizione 2023 del Provinciale a box di pesca al colpo della Sezione FIPSAS di Bologna.
Tredici le formazioni iscritte a questa prova conclusiva, che vedeva la capolista GPO Tubertini D (Paolo Savini, Simone Farnè, Claudio Garda e Giuliano Marinella, Verter Bergonzoni) contendersi la leadership generale con la squadra A della Minerva Minerbio (Maurizio Gottarelli, Paolo Rimondi, Mauro De Falco, Eros Zanardi e Gurini Gabriele).
L’organizzazione sul campo è stata curata dal GPO Tubertini, che ha collaborato con il Giudice di Gara Cevenini affinché tutto si svolgesse per il meglio; così è stato per quanto concerne la logistica, non altrettanto, purtroppo, si è avuto da parte del canale di Malalbergo, che ha offerto una scarsissima collaborazione da parte dei suoi abitanti, dimostratisi assai restii ad abboccare.
Che sarebbe stata una giornata “difficile” lo si è intuito molto presto, dal momento che dopo una ventina di minuti dall’inizio gara erano pochissimi i concorrenti che potevano vantare una cattura di qualsiasi genere; la situazione non è cambiata nel prosieguo delle tre ore di gara, nonostante tutti si siano prodigati ad impiegare tutte le “armi” a disposizione, oltre alla classica roubaisienne, per trovare il bandolo di una matassa molto intricata. Canne all’inglese e ledgering, tecnica ammessa in questo campionato, hanno proiettato le esche verso la vegetazione della sponda opposta ma con risultati modesti anche in questo caso.
Ne è risultata una gara molto risicata in termini di pescato ma egualmente con una valenza tecnica positiva; al termine delle tre ore i migliori sono risultati Antonio Padovani, Gianni Grossi, Umberto Roncarati e Giordano Dosi, ossia la formazione A del Circolo Dozza Maver,
i quali hanno saputo capitalizzare al meglio il sorteggio che li collocati al primo box del campo gara, dislocato dalla confluenza del canale Calcarata a monte; per loro un punteggio complessivo di oltre 9000 punti, più che sufficiente per il gradino più alto del podio. A seguire la squadra A della Minerva Rossoblu68 Team Bazza (Bonura Salvatore, Bonura Antonio, Alessandro Vandelli e Sergio Silvestri),
che hanno fatto fermare il display della bilancia sulla cifra di 4.285 punti mentre per la formazione B del GPO Tubertini (Luigi Zucchini, Enrico Landi, Gianluca Frabetti e Pietro Ridolfi) sono bastati 2550 grammi per aggiudicarsi l’ipotetica medaglia di bronzo della giornata.
Nella lotta per la classifica finale, per il secondo anno consecutivo si conferma leader il box D del GPO Tubertini, seconda in Riolo domenica scorsa, con sole 6 penalità complessive, davanti alla squadra B della Lenza Emiliana Tubertini (Loris Castagnini, Marco Genovesi, Marco Marsigli e Stefano Casarini)
che arrivano a contare 8 punti; terzo gradino del podio per la Minerva Minerbio A, incappata in Riolo nella sua peggior performance del campionato.
Al termine delle operazioni di classifica ho sentito il Capitano della squadra Campione Provinciale a Box, Paolo Savini, per un commento:
Paolo, dopo il successo del 2022 vi siete ripetuti anche quest’anno…
“E’ andata bene oggi, con il canale così avaro era molto facile sbagliare. Questo tipo di competizione ci piace molto perché possiamo pescare assieme. La vittoria di quest’anno per noi ha un valore ancora maggiore perché la vogliamo dedicare al nostro amico Carletto Pezzuto, scomparso improvvisamente solo un paio di mesi fa. A Carlo ci legava un’amicizia pluridecennale, questo campionato lo abbiamo iniziato assieme e lui era parte portante della nostra squadra; per onorare il suo ricordo oggi abbiamo dato il massimo per centrare questo risultato. Voglio anche ringraziare i miei compagni per l’impegno che hanno messo in queste gare e la Società che ci supporta.”
Angelo Borgatti