Canna da Riva a Savona – I Fratelli GIANFRANCO E MARCO DEBILIO si aggiuudicano la 16° edizione del Trofeo Amo d’Oro Trabucco
Domenica 8 ottobre, ma si sarebbe potuto anche confondere con l’8 del mese di agosto per le condizioni meteo marine di questo autunno 2023, organizzato dalla società Amo d’Oro Trabucco di Torino, in collaborazione con la Sezione Provinciale Fipsas di Savona, la LNI Spotorno, e con lo sponsor Trabucco, si è disputata nel campo di gara situato tra Spotorno e Noli la tradizionale edizione del trofeo Amo d’Oro giunto alla sedicesima edizione.
La gara valevole per la Coppa Italia 2024 si è disputata nella formula a coppie ed ha visto la partecipazione di 24 formazioni.
Il campo di gara, forse a causa della “bonaccia” che ormai si è stabilizzata sul Golfo di Genova da diverse settimane, non è stato particolarmente generoso e, pesce bianco assente, la pesca è stata impostata a fondo, anche a lancio.
Catture di sparlotti, salpe, qualche sarago, tanuta ed oratella oltre al pesce nero, comunque punteggi non disastrosi ed equilibrio, a dimostrazione della regolarità del campo di gara.
Hanno interpretato al meglio la gara i due fratelli Debilio, Gianfranco e Marco, della LNI Cogoleto, che hanno fatto fermare il dinamometro a 1.754 grammi, con una bella pescata a media distanza a fondo.
Una vittoria che ha fatto emozionare, oltre che i vincitori, un po’ tutti perché ottenuta con caparbietà e molto lavoro di preparazione oltre che con quella intesa e complicità che si può riscontrare solo tra due fratelli.
Bene anche i secondi classificati Luca Martinelli e Armando Giudetti della SPSD Amo d’Oro Trabucco di Torino che totalizzano 1.673 punti.
Terzi i veterani Jacopo Collavoli e Fabio Pantani della ASD GPS Lo Squalo Colmic di Martellago con 1.611 punti.
Nella classifica per società si impone la LNI Sestri Ponente davanti alla LNI Cogoleto ed all’Amo d’Oro Trabucco di Torino.
Come consuetudine la manifestazione si è conclusa con una abbondante libagione che ha permesso anche a chi non ha vinto almeno di consolarsi presso la sede della LNI Spotorno.
Premiazione sontuosa grazie allo sponsor Trabucco.