FIPSAS BOLOGNA: TRA I DUE LITIGANTI… IL TEAM BAZZA VINCE!
Epilogo del Trofeo di serie C Promozionale di pesca al colpo della Sezione FIPSAS di Bologna con la quinta prova in calendario, svoltasi il 22 ottobre sul Navigabile di Fiscaglia, nel tratto di campo gara di Migliarino (Fe); 20 le formazioni iscritte, con l’aggiunta di 4 concorrenti che hanno gareggiato a livello individuale.
Molteplici i motivi di interesse che hanno mantenuto alta la suspense sino al termine delle tre ore di gara, ad iniziare dalla lotta per il Titolo provinciale per squadre di Società, che vedeva la “lepre” Lenza Casalecchiese Tubertini A (Paolo Melotti, Giorgio Bentivogli, Pierluigi Tattini, Bernardoni Gualtiero e Massimo Bortolotti),
in testa dalla seconda prova, misurarsi con la diretta antagonista GPO Tubertini B (Maurizio Tarozzi, Stefano Degli Esposti, Marco Guadagnini, Davide Viaggi e Angelo Borgatti), distaccata di sole due lunghezze,
con la quale la sfida per la leadership durava da almeno tre prove, in un testa a testa entusiasmante e stimolante; le squadre restanti sembravano relegate ad un ruolo da comprimarie, destinate a contendersi la restante terza piazza del podio finale.
Nelle settimane precedenti il campo gara di Migliarino è stato abbondantemente “provato” da tutti i pretendenti, che hanno avuto occasione di verificarne l’evoluzione determinata dal mutare della stagione e dalla indubbia pressione agonistica; la pescosità media, nel corso dei giorni, si è andata ridimensionando nelle quantità e in parallelo sono aumentate le difficoltà tecniche per aver ragione di un numero di pesci sufficiente ad un buon piazzamento nel settore.
Come spesso succede, e la pesca sportiva in questo non fa eccezione, le previsioni sfumano come nebbia al mattino e può capitare che un terzo “incomodo” si intrufoli tra i due “litiganti” e si aggiudichi l’argomento del contendere; questo è quanto successo proprio sul Navigabile domenica 22 ottobre, quando una limpidissima Minerva RossoBlu68 Team Bazza (Luciano Bazza, Natale Bagarello, Mirko Rimondi e Claudio Bergami) è andata ad interpretare la recita migliore della stagione e, con sole 7 penalità complessive, si è aggiudicata la gara ed il campionato, sopravanzando le due battistrada.
Per la Lenza Casalecchiese Tubertini quella di Migliarino è stata una prova al di sotto di quanto dimostrato per i primi 4/5 del campionato e le 23 penalità complessive di giornata la fanno scivolare addirittura fuori dal podio; non minori sono i rimpianti per la squadra B del GPO Tubertini, terza di giornata con 14 punti e seconda a parimerito con i RossoBlu di Luciano Bazza nella graduatoria finale, costretti all’argento dalla discriminante della gara peggiore. Allevia la delusione di Tarozzi e c. il bellissimo risultato di Marco Guadagnini, miglior realizzatore di giornata con oltre 13.000 punti,
davanti a Tonelli della CastelMaggiore Maver che tocca quota 11.400; terzo assoluto ancora un agonista con la maglia del GPO Tubertini, Claudio Cavalieri, che sfiora gli 8.500 punti.
Terza piazza del podio per squadre per un’altra formazione in netta rimonta nel finale di campionato, la B della Sasso Marconi Colmic (Mauro Lipparini, Renato Gruppioni, Luca Benuzzi e Fabio Bogani), autori di una bella prova a Migliarino da 10 penalità complessive, che vale loro anche l’argento di giornata dietro alla Minerva RossoBlu68 Team Bazza B.
Nel bilancio del torneo che si è chiuso domenica 22 ottobre, non si può dimenticare il bel campionato disputato da Gualtiero Bernardoni della Lenza Casalecchiese Tubertini,
che ha resistito molto bene agli attacchi degli avversari e con 7 penalità conclude da leader la graduatoria individuale, davanti a Marco Tonelli della CastelMaggiore Maver
e Antonio Schiavone degli Amici per la Pesca 2011 Tubertini, che segnano al cartellino rispettivamente 8 e 9 punti.
Come epilogo occorre spendere alcune, ulteriori parole di elogio per i vincitori, una squadra che ha il vanto di poter schierare accanto a Mirko Rimondi due plurimedagliati Azzurri come Luciano Bazza e Natale Bagarello ed un Campione Italiano come Claudio Bergami; soprattutto per i primi due le parole di ammirazione credo siano doverose, vista la passione e la grinta che questi decani dell’agonismo nazionale, ormai ultraottantenni, sanno ancora sfoderare al momento giusto. Speriamo siano di esempio a chi ha la carta d’identità più recente. Chapeau!
Preciso e puntuale il lavoro della Società collaboratrice Sasso Marconi Colmic, capitanata dal Presidente Dino Rosa, per la predisposizione del campo gara e la puntuale collaborazione offerta al G. di G. designato Claudio Chiarelli, che ha potuto svolgere il proprio lavoro senza problemi grazie anche alla sportività dimostrata da tutti i concorrenti in gara.
Come Sezione credo si possa esprimere un giudizio nel complesso più che positivo sul campionato, grazie innanzitutto alla correttezza e sportività dimostrata da tutti i partecipanti, al lavoro efficace e preciso offerto dalle Società collaboranti ed alla competenza dimostrata dai G. di G. che si sono alternati nelle varie prove; non si vuole negare anche qualche appunto mosso da alcuni agonisti sulla scelta dei campi gara, in primis il Lago 1 dell’impianto federale SAPABA che, a differenza dello scorso anno, questa volta non ha mantenuto le aspettative; anche la prova sul canale Allacciante ha lasciato un po’ di amaro in bocca ma in questo caso non si possono dimenticare le condizioni generali del meteo che nella notte antecedente la gara hanno interessato proprio il territorio su cui è ubicato questo campo gara, condizioni che ne hanno in larga parte condizionato la scarsa resa, molto al di sotto delle medie fatte registrare nelle gare disputate nelle settimane precedenti da varie Società.
Tutte queste motivazioni e le eventuali altre che gli agonisti porteranno saranno comunque analizzate nelle sedi opportune quando si tratterà di stilare il calendario 2024; per il momento la Sezione ringrazia tutte le Società aderenti e gli agonisti che hanno partecipato al campionato e rinnova l’appuntamento alla prossima stagione.
Angelo Borgatti