Boroni Riccardo e Fattore Giuseppe dominano il Provinciale a Coppie di Asti
12/11/2023 Lago Il Tiglio Rondissone To
Si è svolta oggi la prova finale del Campionato Provinciale a Coppie specialità colpo della provincia di Asti
Nella struttura gestita da Riccardo e Patrizia , coadiuvati da Pietro , un lago che da sempre numerose catture , ma che oggi visto il calare repentino delle temperature ha un po’ sofferto .
Carpe carassi e qualche breme le specie più catturate oggi , principalmente a11 metri con lenze leggere , alimentando a bigatti in colla o sfusi , con galleggianti da 0.50 fino a 1.00 grammo fili già sottili 0.12 0.11 come terminali e ami proporzionati a seconda della specie ittica da insidiare .
Nella prima ora di gara quasi tutti hanno fatto un ritmo di catture che facevano immaginare una bella e copiosa pescata , ma nella seconda ora le abboccate sono diminuite ,in alcuni picchetti si è dovuto pescare in modo” invernale” fili più sottili e ami più piccoli , alleggerire i pesi delle lenze ,quando una leggera brezza increspava la superficie del lago anche la visibilità andava a peggiorare .
Storie comuni di tutti i pescatori , situazioni frequenti che comunque rendono la pesca più “difficile” situazioni da “leggere” bene per continuare a catturare .
Comunque ,questo campionato è stato condizionato dagli obbligati spostamenti di date , che alla fine hanno portato tutti i partecipanti per tre volte sulle sponde dello stesso campo gara , si pensava di fare tre prove una in lago e due in fiume , ma circostanze poco favorevoli non hanno permesso che succedesse.
Vince , anzi domina la coppia Boroni-Fattore del Gloria Tubertini che con tre primi di settore e oltre 72 kg di pescato totale ,contro i due primi e un terzo della coppia Bonafè –Martinetti della Lenza Astigiana Tubertini e 33 kg complessivi , completa il podio la coppia Testa-Serra sempre della Lenza Astigiana Tubertini che con un crescendo realizzano un terzo un secondo e un primo ( oggi con il peso assoluto di giornata) con oltre 32 kg in totale.
Con qualche accorgimento si potrà bissare questo campionato per il 2024 , cercando di migliorarne la formula .
Grazie a tutti i partecipanti, con un solo appunto , chi si iscrive a un campionato si prende un impegno che dovrebbe onorare per tutte le prove ,quando non è possibile c’è sempre la possibilità di fare qualche sostituzione , questo per rendere queste manifestazioni più eque e regolari possibili .
Grazie a chi ha seguito le gare anche se non interessato direttamente .
Al prossimo anno
Per MF Massimo Testa