1° EDIZIONE MERLO DAY: E SAPETE CHI LO VINCE? MASSIMILIANO MERLO
La prima edizione del “Merlo day”, organizzata dal suo ideatore Max Merlo forte agonista che veste la divisa Trabucco, ha visto la partecipazione di 30 agonisti che hanno onorato con la loro presenza questo ritrovo di amici e patiti della pesca.
Il lago vercellese di Bianzè è stata la location ideale per questo evento perchè ha permesso di attrarre agonisti sia dal Piemonte che dalla Lombardia e le tre prove si sono disputate nei giorni di 7, 14, 28 gennaio 2024.
Obbligatoria la tecnica della canna inglese, attrezzo che ormai è relegato in pochissimi campi gara italiani.
Come tutti i laghi commerciali anche quello dell’Oasi di Bianzè ha sofferto il clima rigido che non ha potuto regalare le catture sperate ma comunque alla fine la competizione è stata decisa dall’esito della bilancia.
Tuttavia per avere la meglio sui difficili pesci vercellesi sono stati necessari approcci da pesca tipica del periodo con galleggianti inglesi tarati a bolla e lenze adeguate.
La sfida era articolata su tre prove è non è mai stata in discussione visto che a comandare la classifica è sempre stato proprio Max Merlo.
La classifica finale, oltre al primo posto già citato, vede salire sul secondo gradino del podio Saverio Rocca con 4 penalità, le stesse di Renzetti Stefano che conquista la medaglia di bronzo. Menzione speciale per l’amico Simone Donetti che con 5 penalità sfiora il podio ma riesce a battere di “cortomuso” l’amico e socio Giancarlo Armiraglio.
Ottimo il supporto logistico da parte dei gestori del lago puntuali a ristorare i concorrenti con bevande e panini caldi.
Complimenti ai 30 agonisti intervenuti e soprattutto all’amico Max per il successo ottenuto.
Merlo nel suo intervento di fine trofeo ha detto:
“sono molto contento per l’ottima riuscita della manifestazione che ha visto a raccolta 30 agonisti di fama nazionale e disposti a sfidare anche il clima rigido del periodo. IL pesce ha mangiato poco ma tutti hanno compreso lo spirito della manifestazione e anche chi ha preso poco alla fine ha apprezzato la volontà di organizzare gare anche in periodi non proprio favorevoli. Ringrazio anche i ragazzi di Match Fishing per essere sempre disponibili a far conoscere questo tipo di gare in attesa dell’avvio della stagione agonistica federale. Ringrazio la mia famiglia presente alla gara finale e i gestori del lago sempre molto gentili. Infine ringrazio gli amici che hanno avuto un pensiero per il “merlo” e a tutti do l’arrivederci alla prossima edizione”.