IEG: PESCARE SHOW 2024, A VICENZA TORNA LA PASSIONE PER LA PESCA SPORTIVA
- Al salone di Italian Exhibition Group presenti associazioni di settore nazionali e internazionali, da FIPSAS alle europee EFFTA e EFFA
- In fiera convegni e momenti di approfondimento con Regione Veneto e gli europarlamentari Borchia, Moretti e Fiocchi
- Domenica la presentazione dei mondiali di pesca sportiva in Italia nel 2024
- In arrivo buyer da Spagna, Francia, Svizzera, Croazia, Montenegro
Vicenza, 29 gennaio 2024 – Pescare Show, il salone di Italian Exhibition Group (IEG) dedicato alla community della pesca sportiva e della nautica da diporto, che si terrà a Vicenza il prossimo weekend del 3-4 febbraio, ospiterà una serie di presenze che testimoniano la crescente rilevanza della manifestazione per il settore.
IL MONDO DELLA PESCA SPORTIVA RIUNITO A VICENZA: FIPSAS, EFFTA E EFFA
La Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS), tra i partner di manifestazione, sarà presente a Pescare Show con diversi eventi. Sabato 3 febbraio, dalle 10 alle 12 in Sala Tiziano B, la federazione organizza un convegno all’insegna della sostenibilità, dal titolo “Verso una restrizione legislativa sull’utilizzo del piombo e della plastica nella pesca sportiva?”. L’evento vedrà la partecipazione di Ugo Claudio Matteoli, presidente CIPS – Confédération internationale de la pêche sportive e presidente FIPSAS, e coinvolgerà anche EFFTA – European Fishing Tackle & Trade Association, Associazione Europea che organizza EFFTEX, la più grande fiera B2B di attrezzatura da pesca in Europa. Jan Kappel, Pubblic Affair Officer di EFFTA, interverrà da remoto con un intervento sull’evoluzione della normativa europea sul tema del dibattito. Presenti poi tre europarlamentari: Paolo Borchia, europarlamentare Lega, Alessandra Moretti, europarlamentare PD, Pietro Fiocchi, europarlamentare Fratelli d’Italia.
Sempre sabato 3, alle 14 nel Teatro Palladio all’interno del quartiere fieristico, le premiazioni degli atleti italiani che si sono distinti nel 2023 in gare internazionali nelle discipline FIPSAS.
Infine, domenica 4 febbraio, FIPSAS organizza la conferenza stampa di presentazione dei mondiali di pesca sportiva in Italia nel 2024, in Sala Tiziano B, dalle 10.30.
Anche EFFA – European Fly Fishing Association sarà presente a Pescare Show con una delegazione di rappresentanti: tra questi, Daniele Di Fronzo, Massimo Matteuzzi, Valerio Santagostino, Giacomo Catellani, Michael Menardo, Mirco Bandi, Gigi Rizzo. L’associazione europea di pesca a mosca, che conta oltre 20.000 associati in 25 paesi, sarà in fiera per incontrare le aziende e promuovere questa tipologia di pesca sportiva.
LA REGIONE VENETO SVELA IL PORTALE CARTOGRAFICO INTERATTIVO DELLA CARTA ITTICA REGIONALE
La Regione del Veneto presenta in anteprima al pubblico di Pescare Show Vicenza il portale cartografico interattivo della Carta Ittica regionale. Pubblicato online nel Geoportale dell’Infrastruttura Dati Territoriali, il portale fornisce elementi di grande utilità per chi pratica l’attività di pesca amatoriale, dilettantistica e sportiva, ma anche per tutte le imprese di pesca professionale e di acquacoltura. Presso lo stand della Regione del Veneto sarà installata una postazione informatica con la quale il pubblico di Pescare Show potrà interagire direttamente con il visualizzatore cartografico ed esplorare i corsi d’acqua del Veneto con l’assistenza dei tecnici regionali. Spazio alla pesca sportiva sarà dato anche nel corso del convegno “Il Veneto per l’attività agonistico-sportiva della pesca” che si svolgerà sabato 3 febbraio dalle ore 12.00 alle ore 13.00 nell’ambito delle iniziative di Veneto Regione europea dello Sport 2024. Il convegno vedrà gli interventi di Ugo Claudio Matteoli, presidente FIPSAS, Barbara Grava Vanin, Regione del Veneto, U.O. Pianificazione e Gestione risorse ittiche e FEAMP, e di Cristiano Corazzari, assessore alla Cultura, Sport, Territorio, Sicurezza, Parchi, Caccia, Pesca, Flussi migratori.
PRESENZE DALL’ESTERO PER L’H20 PHOTO CONTEST
Pescare Show ospiterà anche la premiazione dei vincitori del primo concorso fotografico internazionale H2O Photo Contest, Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica e di pesca organizzato dal media partner della manifestazione H2O Magazine. Il concorso ha visto la partecipazione di numerosi appassionati, soprattutto stranieri. Le foto dei vincitori delle due categorie, “Paesaggi di fine estate” e “La Pesca più Emozionante dell’Anno”, verranno pubblicate sul sito della manifestazione: pescareshow.it
LA PASSIONE INCONTRA IL BUSINESS A PESCARE SHOW
In fiera saranno presenti anche operatori professionali provenienti da Spagna, Francia, Svizzera, Croazia, Montenegro, interessati a incontrare le aziende per alimentare le opportunità di business.
Pescare Show è un evento imperdibile per tutti gli appassionati di pesca sportiva e nautica da diporto. La manifestazione offre ai visitatori un’ampia panoramica sulle ultime novità del settore, oltre a numerose opportunità di confronto e networking.