VITA SOCIALE: A FOGGIA NASCE LA SOCIETA’ ASD “IL FARO”
Nasce nei primi giorni del 2024 l’associazione sportiva dilettantistica “Il Faro”, un progetto molto ambizioso voluto fortemente da alcuni giovani pescasportivi della provincia di Foggia in Puglia.
L’idea nasce principalmente con lo scopo di valorizzare la figura dei ragazzi che coltivano questa magnifica passione, formandoli partendo dalle prime basi fino ad arrivare a nozioni più mirate e precise sia per l’agonismo che per le pescate “amatoriali”.
Come ben sappiamo oggi i giovani che praticano la pesca sportiva costituiscono la minoranza rispetto a tutti gli altri sport praticati nel nostro Paese, ed è questo uno tra i principali motivi che spinge la “ASD Il Faro” verso questi giovani che dimostrano di avere una forte passione per la pesca.
Dopo questa premessa possiamo parlare di agonismo, la disciplina madre per l’anno agonistico in corso sarà la canna da riva. Dal prossimo anno sicuramente si svilupperanno anche altre specialità del settore.
L’anno agonistico è alle porte, gli impegni saranno davvero tanti ma questi ragazzi sono pronti ad affrontarli con molto entusiasmo e voglia di dare il massimo.
Ci sarà il campionato provinciale che prevede 4 prove in quel di Manfredonia, il Campionato italiano a box, l’italiano seniores, l’under 21, l’italiano per società e in fine anche il club azzurro. Per essere il primo anno il programma è già molto nutrito si prospetta una stagione agonistica davvero pazzesca, ricca di gare e sicuramente piena di emozioni e speriamo, anche di risultati soddisfacenti.
Alla guida di questa giovane e magnifica famiglia vi è il presidente Vittorio Cicchella, accompagnato dal vice presidente Salvatore Lombardi, i due giovanissimi però non sono soli, a ricoprire il ruolo di segretario è stato chiamato Alessandro Paciletti.
A dar vita a questo bel gruppo non sono stati solamente in tre ma la cosa è stata voluta fortemente da tutti coloro che da oggi porteranno sul lato destro del petto il logo della “ASD Il Faro”.
Ad oggi in questo gruppo ci sono già dei giovanissimi su cui puntare, saranno infatti 4 gli atleti per l’italiano under 21 che si terrà in quel di Ortona nella seconda settimana di giugno.
A loro va il più grande augurio per la carriera agonistica, che possano imparare e gareggiare divertendosi. Visto l’entusiasmo che caratterizza questo gruppo è facile prevedere un futuro radioso e pieno di successi. Almeno questo è il nostro augurio!
Umberto Tarterini