AGONISMO PERUGIA: LA PRIMA PROVA BOX COLPO PER “IL SORRISO DI TEO“ 8° MEMORIAL MATTEO BARONI
Sabato 16 e domenica 17 Marzo nel campo gara dei Laghi di Faldo si è svolta la prima prova del campionato provinciale box per la provincia di Perugia.
Gara in doppio turno per la grande partecipazione degli agonisti Umbri .
Questa prova, come quelle degli anni precedenti, è stata dedicata alla memoria del piccolo Matteo Baroni. Una gara ufficiale con scopo benefico che il PC Cannara Gualdese Colmic è onorato di contribuire a organizzare e rinnovare ogni volta che ne ha l’occasione.
Tutto il ricavato della gara è stato donato all’associazione spoletina “Il Sorriso di Teo”, creata dai genitori del giovanissimo Matteo per far rimanere vivo il suo ricordo e soprattutto far conoscere la sua storia.
L’associazione da sempre si occupa di cardioprotezione, sia dotando di defibrillatori tutte le scuole del comune umbro, istruendo e abilitando il personale degli istituti scolastici (ad oggi sono circa 28 le scuole protette), che promuovendo l’importanza della prevenzione, in special modo in ambito sportivo.
Tanti i progetti oggi in ballo per la giovane associazione, dalla cardioprotezione del comune alla collaborazione con l’ospedale di Spoleto.
Il papà Cristian e la mamma Alessandra, presidente e vicepresidente dell’associazione, hanno sottolineato come sia stata determinante, come ogni anno e ogni volta, la perfetta organizzazione realizzata dai ragazzi del Pesca Club Cannara-Gualdese.
In termini di organizzazione è stato un grandissimo successo, con la partecipazione di ben 50 box che hanno occupato l’intero campo gara: 22 il sabato e 28 la domenica .
Prima di analizzare l’aspetto tecnico è importante evidenziare la solidarietà del mondo della pesca perugino iniziando dalla Federazione Provinciale, onorata di devolvere i ricavi alla fondazione “ il Sorriso di Teo “, alla società PC Cannara Gualdese, forte del contributo tecnico ed economico della ditta COLMIC, ma anche a tutti gli agonisti che hanno reso speciale questa gara.
Il campo gara nonostante le molteplici gare che ospita tutto l’ inverno , considerando il periodo , alla prima prova ufficiale con tantissima pressione piscatoria non ha risposto secondo le aspettative con pesci non distribuiti uniformente su tutto il lago .
La domenica , dove ci sono state più catture , è una dimostrazione che la maggiore affluenza e la conseguente occupazione di tutte le sponde nel lago contribuirà ad una migliore distribuzione del pesce rendendo le zone più omogenee . Pesca prevalentemente sul fondo a insidiare carassi con sporadiche catture di carpe ancora non molto attive .
Al termine delle due giornate di pesca ad aggiudicarsi l’assoluto di giornata è stata la squadra B dell’Aquafans Team Sensas che diventa protagonista della prova vincendo altri due settori anche con le squadre A e C .
Seconda e terza sul gradino del podio , per l’orgoglio del presidente Enrico Palmioli , le squadre A e D del Pesca Club Cannara Gualdese Colmc organizzatrice della manifestazione .
I genitori di Teo hanno voluto ringraziare tutti gli iscritti al memorial sottolineando come sia straordinario vedere come qualsiasi cosa legata al nome di Matteo diventi importante e soprattutto positiva.
Questo aumenta la loro responsabilità nel portare avanti la sua eredità.
Vi aspettiamo alla prossima edizione…….. per pescare insieme sorridendo alla vita nel ricordo di un giovane campione.
Classifica 1° prova Campionato a Box 2024