VITA SOCIALE: ASD CECINA FESTEGGIA I 70 ANNI
Il 9 aprile soci, familiari e amici dell’Associazione Pescasportivi Cecina ASD si sono ritrovati in un locale di Cecina per un convivio per festeggiare il 70° anno di fondazione della società.
L’Associazione nacque in un grande bar che si poteva definire un vero e proprio set cinematografico. Veniva frequentato da una moltitudine di figure rappresentanti realtà diverse, infatti si andava dal professionista agli agricoltori, fra cui spiccavano i famosi sensali, dal meccanico di auto e trattori all’orologiaio, i muratori, i falegnami, i calderai e fabbri, i cacciatori e i pescatori e tante altre categorie di lavoratori che cercavano di alleviare le pene e i sacrifici patiti con l’ultima guerra.
Notevole era l’attività di conoscitori ed esperti di caccia e pesca i quali accompagnavano come proprie e vere guide i così detti “cittadini” di Firenze, Siena e città interne nei grandi spazi della maremma toscana e romana. Proprio in questo clima fra i pescatori sorse l’idea di creare una società in cui distinguersi e riconoscersi rispetto ad altre categorie.
Circa 30 persone con una grande volontà spontanea di aggregazione si dettero uno statuto, si iscrissero alla FIPS e incominciarono ad onorare quegli scopi che si erano dati. Nello statuto precisarono, anticipando i tempi, che la società doveva impegnarsi e difendere l’ambiente, di combattere il bracconaggio già imperante, e soprattutto di avvicinare i giovani per infondere loro cultura e rispetto per la Natura e i temi dell’amicizia. Per fare dell’agonismo avvicinarono società già esperte e con grandi sacrifici poterono entrare in un sano agonismo che caratterizzava quel momento.
Per l’ambiente è stato fatto molto con la vigilanza attenta e continua specialmente per il fiume Cecina e il mare antistante penalizzati da gravi inquinamenti. Non sono mancate denunce e processi.
La storia della società per quanto riguarda l’agonismo è stata importante e per citare alcuni risultati spiccano la concessione della medaglia di bronzo e di argento Coni per meriti sportivi negli anni 1992 e 2011, la partecipazione a tanti campionati italiani ed a un mondiale di surf casting in Olanda, il Pegaso d’argento della regione toscana e tanti altri premi significativi.
Inoltre possiamo citare la vittoria del campionato italiano di surf casting a coppie e a box nel 2008 e 2011, la medaglia di bronzo di Rolando Paoletti nel campionato italiano over 50, la medaglia di bronzo ai mondiali in Brasile di Alberto Nacci che si è distinto per aver fatto parte del club azzurro e della nazionale, di aver vinto diversi trofei e di essersi impegnato a guidare corsi di pesca.
Nacci circa due anni fa ci ha lasciati in giovane età e l’associazione gli ha subito intestato il Trofeo Città di Cecina di surf casting arrivato alla sua 31° edizione.
La società e sempre impegnata nella organizzazione delle gare e per le acque interne il Trofeo Città di Cecina e arrivato alla 60° edizione.
La serata è terminata con il taglio della torta, con un brindisi augurale e col saluto e ringraziamenti del presidente Gino Carugi che ha ringraziato oltre ai presenti anche i precedenti presidenti nelle persone di Adalberto Mazzinghi, Ezio Frassoni, Valori Ernesto Tullio Martini, Francesco Paolo De Feo che tanto hanno dato alla società.
Il Presidente
Gino Carugi