CAMPIONATO ITALIANO CANNA DA RIVA A COPPIE 2024 – A CIVITAVECCHIA GLORIA PER LACERENZA E MOSCETTI
Nel fine settimana del 20 e 21 aprile si sono svolte a Civitavecchia, nel porto, all’interno della diga foranea, le due prove del campionato Italiano a coppie di canna da riva.
Frenetica corsa ad accaparrarsi un posto tra quelli disponibili a causa delle limitazioni imposte dalle Autorità sul numero dei partecipanti e come conseguenza c’è stato chi purtroppo è rimasto a casa, alla fine, la mattina di sabato, 47 coppie si sono allineate sul campo di gara per contendersi il titolo tricolore.
Erano anni che non si registrava una simile affluenza e questo deve far riflettere perché nel momento in cui le gare vengono disputate su campi di gara comodi, con buone organizzazioni e con la possibilità di garantire pescate interessanti i garisti non si fanno pregare e partecipano numerosi. Allora, forse, a mio parere, non è un problema di garisti, ma di campi di gara ed a volte anche di organizzazioni non all’altezza degli eventi.
La A.S.D. Canna da Riva Tubertini, che si è assunta l’onere di organizzare la manifestazione, ha messo in moto una incredibile macchina fatta di uomini, furgoni ed autobus per il trasporto dei concorrenti e delle attrezzature dai parcheggi alla diga, tutto in perfetto ordine ed orario, in ultimo anche una bellissima cerimonia di premiazione.
Il campo di gara tuttavia, ancora una volta, è stato decisamente al di sotto delle grandi aspettative che i concorrenti avevano riposto in lui e, tolto alcuni picchetti favorevoli, si è dimostrato discontinuo ed avaro di pesce. Questo forse per effetto della stagione, non saprei come altrimenti giustificare una tale situazione.
La pesca è stata la solita, mirata alla cattura delle occhiate e dei saraghi, assenti quasi completamente i sugarelli.
Pesca difficile che è diventata ancor più complicata nella parte bassa del campo, quella più interna del porto, dove, evidentemente questi pesci stentavano ad entrare.
Alla fine, unica coppia ad aver vinto per due volte il settore è stata quella della LNI Spotorno composta da Paolo Lacerenza ed Andrea Moscetti che conquista il titolo tricolore a coppie 2024.
Vittoria meritatissima a detta di tutti perché ottenuta in due settori difficili e senza l’aiuto della dea bendata per quanto riguarda il sorteggio del picchetto.,
Alle loro spalle argento per Giorgio Boggi e Massimo Bacchiani della Mestrina con tre penalità e maggior peso su Fabio Pantani e Jacopo Collavoli del GPS Lo Squalo di Venezia che vincono il bronzo.
In ultimo vogliamo fare un ringraziamento a nome di tutti (garisti, Società Organizzatrice e FIPSAS) alla Capitaneria di Porto di Civitavecchia, all’Autorità del Sistema Portuale, all’Agenzia delle Dogane, al Comune di Civitavecchia, alla RCT (Concessionaria della banchina crociere) ed Port Mobility, per il supporto e l’aiuto avuto in occasione di questa importante manifestazione Nazionale.
Classifica Generale Finale CI Coppie 2024