Campionato provinciale Genova trota lago esche naturali 2024: Titolo a Fernando Valvassura davanti a Luca Torazza e Mauro Bertoni
Il primo di maggio, in una giornata che definire piovosa non rende bene l’idea di quanta acqua sia caduta dal cielo, con l’effettuazione della seconda prova, presso il bellissimo laghetto di pesca sportiva della Romana di Bormida provincia di Savona, si è concluso il campionato provinciale Genovese di pesca trota lago con esche naturali.
Gareggiare in questo impianto sportivo è un tantino anomalo per quello che riguarda la normale concezione delle gare di trota lago.
Infatti le gare vengono effettuate su una sponda riservata in concomitanza con la pesca amatoriale. Le trote vengono immesse durante la gara, nei classici orari di semina, quindi le classifiche restano aperte fino alla fine. Inoltre il peso delle trote varia dai 250 ai 300 grammi di media, obbligando i garisti ad una pesca tecnica impostata su vari sistemi di pesca nel corso delle gare.
L’organizzazione è stata curata dalla società G.D.P. Lega Navale Italiana Sezione di Cogoleto Cilrod che ha offerto, dopo il classico rinfresco, una ricchissima premiazione alimentare.
Dopo la prima prova, disputata il 25 aprile, guidava la classifica provvisoria Fabrizio Pitto della FI-MA Chiavari ASD Garbolino, seguito da Fernando Valvassura e Mauro Bertoni della LNI Cogoleto Cilrod e da Luca Torazza della LNI Genova Sestri Ponente.
La seconda gara, disputata come detto sotto l’acqua è stata caratterizzata da una pesca di ricerca effettuata a galleggiante, bombarda galleggiante e vetrino, con grande incertezza fino alla fine della prova. Luca Torazza della LNI di Sestri Ponente regolava il suo settore con ventisei catture vincendo la classifica di giornata, mentre Fernando Valvassura (23 catture) regolava il suo settore davanti a Mauro Bertoni ed a Fabrizio Pitto.
Bene le vittorie di settore di Claudio Costa della LNI Cogoleto Cilrod e di Maurizio Predasso della LNI Genova Sestrri Ponente.
La classifica finale, ottenuta con la sommatoria dei punteggi delle due prove, vede quindi Fernando Valvassura conquistare il titolo provinciale 2024 a pari penalità, due primi di settore, ma con maggior punteggio Fipsas (51.437 punti) su Luca Torazza (50.879 punti), terzo Mauro Bertoni con tre penalità.
Al quarto posto Maurizio Predasso anche lui con tre penalità, ma minor punteggio. Quinto Fabrizio Pitto, sesto Claudio Costa, settimo Gianfranco Debilio, ottavo Carlo Galliera, nono Luciano Patanè e decimo Marco Dagnini.