1° MEMORIAL SERGIO VIRGILIO
Quando viene a mancare un Amico, per di più in un tragico incidente stradale e, ancor di più, in giovanissima età, come il caro Sergio, rimane sempre l’amaro in bocca, anche se si tratta di una gara di pesca in Suo ricordo e anche se la giornata è stata proficua. Sergio era un amico di tutti noi, innamorato del lago Mignatta, dove amava trascorrere la domenica e tifosissimo della sua squadra del cuore, il Napoli. Purtroppo non potrà più pescare i bellissimi carassi del suo amato lago, né godere delle vittorie del suo Napoli (per quanti anni ha sognato il Napoli campione d’Italia!) e degli eterni sfottò con gli amici di pesca.
Era una domenica mattina, quando arrivò sul lago dove stavamo disputando una gara di pesca, la terribile notizia. Non volevamo crederci e molti di noi avrebbero preferito chiudere la canna ed andare a casa, tanto era lo sconforto e la tristezza. Ci chiedevamo che senso avesse continuare a pescare, quando un caro amico aveva appeno perso la vita schiantandosi con la sua auto a pochi metri da casa.
Ebbene, in ricordo di Sergio, mercoledì Primo Maggio, proprio sulle sponde del Suo lago, si è tenuto il primo Memorial Sergio Virgilio, che ha visto la partecipazione di 44 agonisti, provenienti da molte regioni, persino dall’Abruzzo, corsi per rendere omaggio all’amico di sempre. Presenti i genitori e la sorella, che si sono stretti in un fraterno abbraccio con gli organizzatori del Fishing Club Benevento, a cominciare da Cosimo Di Dio (vero promotore della manifestazione), Luigi Caporaso, Livio Colangelo e tanti altri che si sono prodigati per la migliore riuscita della manifestazione.
Quanto alla classifica finale, semmai fosse importante in un evento simile, citiamo l’ottimo risultato di Alberto Natalizia Paduano, classificatosi primo assoluto con oltre 12 chili di pescato e vincitore del bellissimo Trofeo intitolato a Sergio, oltre agli ottimi premi gastronomici per i primi tre di ogni settore, alla bellissima bottiglia di vino, con l’immagine di Sergio, e le medaglie ricordo, regalate a tutti i partecipanti.
Il lago, dal canto suo, ha risposto adeguatamente, quasi in segno di riconoscimento e l’acquazzone finale ha fatto pensare a tutti che anche il lago volesse piangere un suo caro amico.
Appuntamento all’anno prossimo, per il doveroso ricordo di un Amico prematuramente scomparso, ma la cui mancanza è tangibile in ogni giornata trascorsa sul lago Mignatta, a San Giorgio la Molara.
Per Match Fishing Italia
Michele Lozupone