FIPSAS FERRARA – NUOVO CAMPO GARA IN ARRIVO?
La Sezione di Ferrara, coordinata da Gamberoni Paolo, potrebbe aver aggiunto un nuovo “tassello” alla lista dei campi gara provinciali.
Dopo mesi di lavoro e di continui contatti con le amministrazioni locali ed i vari enti, è stato inserito nella carta ittica provinciale come “campo gara permanente” la destra idraulica dell’argine del Diversivo del Volano (tratto navigabile del Po di Volano, lo stesso che arriva e attraversa Ferrara, Medelana e Migliarino).
Il tratto potrebbe essere identificato come “Campo gara di Baura”.
Le caratteristiche sono veramente allettanti: a 5 minuti da Ferrara, 2500 metri lordi tra ponte e ponte, tutto carrabile, ed un tratto utile netto utilizzabile per le manifestazioni di 2000 metri.
Due accessi con sbarra e lucchetto, argine largo e carrabile, postazioni di pesca comode simile per caratteristiche a Migliarino.
Profondità media 3mt, fondo pulito anche nel sottoriva. Corrente media/sostenuta condizionata dalle necessità irrigue.
La pescosità risulta essere interessante, sono presenti breme, carassi in buona quantità e carpe.
I pescigatto sono presenti ma in quantità molto inferiore e di taglia molto più piccola rispetto ai tratti più a valle.
Essendo tutto in fase embrionale, la sezione di Ferrara sta svolgendo delle sociali di prova per testare la regolarità del campo gara, in attesa di definire tramite le istituzioni le modalità di accesso in quanto non essendo acqua in concessione si rende necessaria la chiusura delle sbarre con lucchetto.
Per chi volesse pescare, è obbligatorio richiedere permesso in Fipsas Ferrara necessario per accedere con l’auto sull’argine e stabilire gli orari di apertura della sbarra.
Attualmente la disponibilità è riservata solo nelle mattine di Giovedì, Sabato e Domenica.
Che sia l’inizio per un nuovo campo gara nazionale?
Prima di aprire altri campi gara per poi lasciarli andare a scatafascio non sarebbe ora di sistemare quelli esistenti e cercare di farli andare al meglio ?
I pescatori calano sempre
Una piccola parte di ragione Alessandro ce l’ha ma piccola piccola esempio la strada che costeggia ostellato vecchio che si rischia di lasciare il semiasei della macchina sul canale,questa è una situazione poi poche altre che non sto a elencare!
Ma però voglio dire che noi pescatori siamo strani perché si fa qualcosa e ci lamentiamo non si fa niente ci lamentiamo e se invece di non farci mai andare bene niente provassimo a metterci in gioco x far sì che i canali si presentino accoglienti e puliti invece di stare in poltrona a scrivere e sapere solo criticare addirittura in questo caso che si sta parlando di aprire un altro (comodo)campo gara?
E i soldi che si potevano spendere per sistemare i campi esistenti li spendiamo per un altro campo gara, sappiamo già che tra cinque anni sarà come tutti gli altri o forse abbandonato forse era meglio mettere a posto stellato, fare poste comode a Medelana. Non ne vedo la necessità di aprire un campo gara nuovo andrebbero curati di più quelli esistenti poi chiaro anche questo giro qualcheduno ci guadagna
Bologna non ha molte acque da poter sfruttare, in più vige un immobilismo allucinante, addossando agli enti locali la colpa di non poter usufruire dei pochi campi gara eventualmente disponibili.