SPETTACOLARE ARNO !
L’Arno a Firenze negli ultimi anni è stato un po’ abbandonato da molti pescatori, in quanto l’avvento delle specie alloctone a discapito del pesce bianco hanno allentato un po’ l’interesse da parte di molti pescatori. Io non mi sono mai arreso, e ho sempre cercato di rendere giustizia ad un fiume a mio avviso tra i più belli d’Italia , da dove nasce fino a dove sfocia.
Così da qualche anno ho deciso di dargli visibilità tramite i miei canali social e il mio canale YouTube, cercando di raccontare le mie pescate, e ho notato che nel periodo subito post Pandemia, l’Arno ha ritrovato un suo equilibrio, e in vari tratti si è ripopolato di cavedani, molte carpe di tutte le taglie, carassi e barbi, quest’ultimi aimé non nostrani, ma a vedere la situazioni di altri fiumi anche del nord Italia credo ci si possa accontentare anche di questi barbi “Ibridati”. Insomma credo che il fiume si stia preparando ad un nuovo ciclo, e vederlo sempre spoglio di pescatori è veramente un peccato, su questo punto dovrebbero anche venire incontro ai pescatori le varie istituzioni, in quanto le sponde del centro cittadino sono per lo più quasi impraticabili, per non parlare del costo dei parcheggi ormai tutti a pagamento. Anche su questo punto credo però che più ci facciamo vedere sulle sponde e poi abbiamo voce in capitolo.
In questa sessione di pesca in particolare, ero partito pescando grosso alle carpe, molto presenti in questo spot, ma sulla fiondata dei bachi avevo visto dei movimenti in superficie e ho deciso di alleggerirmi con grammatura e assetto pescante, e avevo ragione, in quanto cavedani e carassi si erano attivati.
Insomma una pescata vecchia maniera nell’Arno Fiorentino!
Tommaso Torsoli
Purtroppo se non mettono in condizioni di scendere con l auto quando possibile e liberalizzare l ingressi la vedo dura che torni ai fasti di prima, intendo a livello agonistico