26° TROFEO ALBORELLA: SEMPRE UNA FESTA!

Organizzata dalla sezione FIPSAS di Grosseto, lo scorso 2 giugno si é disputata la 26^ edizione del Trofeo Alborella, manifestazione che richiama da oltre un quarto di secolo amanti della storica pesca agonistica italiana, ossia la pesca all’alborella e, in genere, ai piccoli pesci come alborelle, scardolette, persici sole, cebacek ecc.

Tanti i campioni ed amanti di questa tecnica che negli anni hanno nobilitato con la loro presenza questa gara, che ha visto il suo palcoscenico sul lago federale di Nomadelfia, un bellissimo invaso del territorio grossetano.

Anche in questa edizione non sono mancati amici bolognesi, ternani, senesi, grossetani del Presidente FIPSAS Ricci GianPaolo che si sono fatti parecchi chilometri pur di essere presenti a questo appuntamento: al via si sono schierate 26 coppie agguerrite e sportivissime che hanno affrontato condizioni meteo non certo consone alla pesca all’alborella, onorando l’evento con tre ore di ricerca spasmodica di pesciolini nel sottoriva.

La pescosità non é stata all’altezza di altre edizioni, anche per i livelli altissimi del lago, ma la soddisfazione é stata di tutti, al termine, sia per la premiazione offerta a tutti i presenti in alimenti tipici toscani, che per il pranzo finale, compreso nella quota quasi simbolica di iscrizione.

L’onore sportivo della gara va alla coppia Benvenuti/Ricci, che con poco più di 2.000 punti ha realizzato il miglior peso di giornata.

Al termine il Presidente Ricci, prima di salutare tutti gli intervenuti e rinnovare l’appuntamento per il 2025, ha voluto ricordare gli sponsor tecnici fondamentali per la buona riuscita della manifestazione, Tubertini, Team Bazza e Stonfo, oltre alle aziende agricole Ricci, Ottonelli e Franci che hanno offerto olio, vino e prodotti tipici maremmani.

Angelo Borgatti

Un pensiero riguardo “26° TROFEO ALBORELLA: SEMPRE UNA FESTA!

  • 4 Giugno 2024 in 18:48
    Permalink

    Gare molto belle e dal sapore di un tempo, dov’è possibile vincere solo grazie a un grande bagaglio di esperienza accumulata in tanti anni di pratica.
    Complimenti ai vincitori e soprattutto complimenti al mio amico Vito, uno che ha battuto milioni di volte in acqua le lenze per il piccolo pesce.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *