CAMPIONATO ITALIANO FEMMINILE: LA 2° PROVA SUL CANALE FIUMA A ROLO
Il Campionato italiano Femminile 2024 con la gara di oggi sulla fiuma a Rolo è giunto alla seconda prova ed ha visto le agoniste Fabiana Polo ed Edi Zoetti dominare i rispettivi settori con pesi di 9.830 per la veneta che veste la maglia della società Team Riviera S.P.S. (Trabucco) e la lombarda della società Lenza Castellana S.P.S. Dilettantistica con il peso di 8.440.
Nella classifica progressiva cambio al vertice con l’avanzamento alla testa della classifica di Alice Roglio seguita da Silvina Turrini e al terzo gradino del podio provvisorio Eleonoro Lamorte.
Alice Roglio dopo la seconda prova si porta al comando della progressiva.
Il campo gara rispetto ai giorni di prova ha risposto molto bene nonostante un cambio drastico del meteo che ha fatto diventare le sponde scivolosissime. La pescata è stata fatta sui carassietti e carpette con qualche carassio più bello a spostare piazzamenti nella classifica.
La partenza molti l’hanno fatta con il kit quindi sui due pezzi con la punta pescando leggero a cercarli un po’ più fuori dalle cannelle e poi due ore sotto con le cannine ma c’è stato anche chi l’ha impostata tutta con le canne perlopiù da 2 m a 2,50 m e la pasturaziuone è stata fatta perlopiù a Bachi.
I pesci erano circa 17 gr di media e una volta mandati in frenesia non servivano ami e fili di misure limitate, una grossa difficoltà per quel tipo di campo gara è che ogni picchetto è a sé, va interpretato proprio a seconda del fondo (che presenta scalini, attacchi e che va sempre a degradare) e delle cannelle che si possono avere ai margini del picchetto che in alcune postazioni possono essere lunghe verso la zona di pesca anche più di 2 m e quindi creare un’area di morta maggiore rispetto alle postazioni che magari hanno 1 m di cannelle, cambiando anche il modo di dover pasturare.
Erano presenti anche grosse carpe che entravano sulla pasturazione ma molto difficili se non quasi impossibili da portare a guadino.