VALLETTE DI OSTELLATO: CONTINUA LA VALORIZZAZIONE

Si consolida il rapporto tra Comune e Regione Emilia-Romagna per la valorizzazione dell’oasi: approvato in Giunta regionale il rinnovo della concessione al Comune degli immobili collegati alle anse vallive

Rinnovata la concessione delle Vallette di Ostellato

È stata rinnovata lunedì scorso la concessione delle Vallette di Ostellato da parte della Regione Emilia-Romagna verso il Comune di Ostellato.

Le Vallette consistono in un lembo di acqua dolce e di terra con estensione di circa 200 ettari, situato tra due canali che ne rappresentano i confini naturali, il Navigabile a Nord e il Circondariale a sud, con la collocazione, in posizione baricentrica, degli immobili adibiti a ricettività turistica.

Tali aree sono, in parte di proprietà della Regione Emilia Romagna, cedute al Comune di Ostellato, in concessione amministrativa per la parte ambientale umida, e in diritto di proprietà superficiaria per la parte ricettiva turistica e in parte più residuale, sono di proprietà del Comune di Ostellato destinate a parcheggio, piscina scoperta e i bungalow.

Il rinnovo riguarda i beni immobili di proprietà regionale e consentirà al Comune, guidato dalla sindaca Elena Rossi, di poter gestire quegli immobili per altri 99 anni.

Una durata che deriva dagli importanti investimenti in corso da parte del Comune, e che potrà consentire di poter programmare al meglio la gestione, l’attività e gli investimenti presenti e futuri.

“Si consolida il rapporto sinergico tra Regione e Comuni – afferma l’assessore regionale Paolo Calvano – e l’accordo raggiunto con Ostellato ne è un esempio.

Questo accordo ci consente di rendere fruibile al meglio un bene pubblico regionale di grande valore naturalistico, ambientale, turistico e culturale.

Un bene che caratterizza da tempo la comunità di Ostellato che è giusto ne possa poter usufruire al meglio, anche nell’intento di una sua costante e proficua valorizzazione.“
“Ringraziamo la regione – afferma la Sindaca Elena Rossi – per la solerzia con cui ha reso possibile il rinnovo della concessione per consentirci di programmare le azioni finalizzate allo sviluppo e alla promozione turistica dell’area delle Vallette di Ostellato.

Il rinnovo per la durata di 99 anni consentirà agli imprenditori di investire con maggiore sicurezza sulla parte ricettiva del sito a beneficio di tutta la comunità.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *