LAGO DI MERCATALE (PU): GARA INDIVIDUALE FEEDER VINTA DA PIERPAOLO MARINI

Sulle colline marchigiane del Montefeltro, tra Pesaro e Cattolica, lo sbarramento del fiume Foglia ha creato un grande invaso chiamato lago di Mercatale ed è qui che da un pò di tempo vengono organizzate gare di pesca sia al colpo che al feeder.

Al momento la capienza dei posti gara è limitata a circa 40 pedane ma si sta lavorando per crearne altre che possano ospitare gare anche di carattere provinciale.

Domenica 11 agosto si è svolto il 2° trofeo Lago di Mercatale  una gara individuale a feeder alla quale hanno partecipato circa 40 agonisti provenienti da diverse province marchigiane e romagnole suddivise in settori da dieci concorrenti.

Tra questi anche pescatori di livello nazionale che hanno alzato il livello tecnico della manifestazione e tutti si sono dati battaglia sulla lunghezza di 4 ore di gara.

Il campo gara si è dimostrato subito molto difficile perchè la pesca con esche vive è stata disturbata molto dal pesciolame che aggrediva subito l’esca, quindi l’unica soluzione per poter ambire a vedere una mangiata di pesce di taglia, che qui si chiama carpa, era con il chicco di mais.

Partenza lenta con poche catture ma poi chi ha allungato la distanza sui 35 metri ha iniziato a vedere qualche mangiata seria.

La profondità su quella linea era di 6-8 metri ma solo qualche metro più avanti si scendeva anche fino a dieci metri, quindi era importante cercare il fondo più consono alla pescata.

Pasturatori da 30 grammi tipo open end o gabbietta sono stati le soluzioni migliori e il terminate giusto è risultato dello 0, 14 con ami del 12 – 14 per innescare uno o due chicchi di mais.

Al termine delle quattro ore ad aggiudicarsi il trofeo è risultato Pierpaolo Marini, uno che ha fatto conoscere il suo nome in diverse occasioni e fresco vincitore del trofeo di serie A3 con la sua squadra.

Marini conosce bene il posto essendo quasi di casa da queste parti e infatti ha saputo interpretare al meglio il picchetto e la sua pescata fatta i prevalenza da carpe.

Settore MONTE vince Romano Saraga con 1970

Settore SPIAGGIA vince Pierpaolo Marini con 5000

Settore SCOGLIERA vince Giancarlo Fusini con 4770

Settore CIECHI vince Dino Olmeda con 4160

Il lago di Mercatale anche in questa stagione caldissima offre sicuramente aria fresca e un panorama circostante che è da cartolina. Quindi un salto da queste parti lo si può fare per trascorrere una bella giornata di pesca.

Come arrivarci? semplice, si esca dal casello di Pesaro e si prende la provinciale che costeggia il fiume Foglia fino ad arrivare al paese di Mercatale. Giunti sul posto si attraversa il ponte che costeggia lo sbarramento della diga e si svolta a destra salendo la sponda del lago percorrendo una strada asfaltata fino ad arrivare al parco molto accogliente e quindi al campo di gara.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *