CAMPIONATO NAZIONALE AUTOFERROTRANVIERI 2024 – A CORBARA SVENTOLA ALTA LA BANDIERA MILANESE!

Lo scorso 24 agosto si è svolto nelle acque del lago di Corbara, il 39° Meeting di pesca riservato ai Circoli ANCAM Autoferrotranvieri.

La manifestazione, organizzata dai colleghi umbri dei Circoli BusItalia Perugia e Terni, ha visto la partecipazione di sessantaquattro concorrenti, in rappresentanza di dieci città. Tra queste, per la prima volta, Palermo con i colleghi siciliani del Cral AMAT che non hanno mancato di brillare per la loro presenza e simpatia offrendo leccornie sicule nei giorni del Meeting ed inserendosi alla perfezione nel clima di amicizia e condivisione che, da sempre, permea ogni manifestazione ANCAM.

Per quanto riguarda l’aspetto agonistico, nei giorni precedenti la gara tutti partecipanti hanno cercato di interpretare al meglio le condizioni del bacino di Corbara, abbastanza critiche a causa dell’elevato ed anomalo livello delle acque con conseguenti difficoltà sui due campi gara scelti di Dritta di Schiavo e delle Vigne che, specialmente in questo ultimo tratto, in prova hanno offerto pochissime catture di taglia.

Per molti è stato così difficile individuare la tecnica più redditizia, tra la classica inglese di un Corbara “normale” ed una pesca a senso unico fatta con i cannini in velocità sulla numerosissima minutaglia, certamente anomala per il campo umbro e poco praticata in generale, ma che in questa occasione poteva garantire pesi significativi sempre se fatta da mani esperte.

Con queste prospettive, l’esito delle tre ore di gara del sabato ha dimostrato la correttezza delle scelte fatte dai componenti la rappresentativa milanese della Sezione Pesca MILO Polisportiva Fondazione ATM, consentendo al team milanese di tornare dalla trasferta umbra con un vero trionfo.

Il titolo tricolore 2024 è andato infatti a brillare nell’albo d’oro custodito all’ombra della Madonnina, aggiungendosi alle precedenti dieci vittorie, l’ultima delle quali conquistata nel 2022, “giocando in casa” nel laghetto di Redecesio.

Oltre alla prima squadra assoluta composta da Buzzetti, Mautone, Ciceri e Cavallaro, vincitrice con soli 5,5 punti, quest’anno sul secondo gradino del podio è finita con 8 punti anche un’altra squadra ATM composta da Lola, Invernizzi, Spadacini, Boncompagni che ha preceduto i padroni di casa dei Circoli Busitalia Perugia e Terni distaccati a 12 punti.

Nell’individuale, forse è apparsa ancora più evidente l’abilità dimostrata dai tranvieri milanesi nell’annuale confronto con i colleghi della Penisola (ed isole quest’anno!): le classifiche degli otto settori hanno infatti visto Milano dominare con ben sei primi e quattro secondi posti, che hanno consentito alla Fondazione ATM di monopolizzare le prime cinque posizioni della graduatoria finale individuale.

Nazzareno Cavallaro, con oltre dieci chilogrammi registrati alla pesatura, per la seconda volta ha conquistato il titolo individuale, con un appassionante duello fratricida nel settore tutto “all’inglese” all’ultima carpa con il socio milanese Paolo Boncompagni.

Una menzione speciale è doverosa anche per Paolo Taschin, autore di un primo posto di settore frutto della cattura nelle tre ore di oltre cinquecento pesci, con più di cinque chilogrammi alla pesa, risultato di tecnica ed esperienza maturate negli anni dall’agonista milanese che certamente non si improvvisano.

Al di là di questi risultati, le giornate del Meeting di Corbara hanno senza dubbio ben manifestato l’impegno profuso nella loro organizzazione dai colleghi umbri, in particolare dal responsabile del circolo Tiziano Cozzari, unitamente al concreto supporto offerto da ANCAM presente all’evento con Felice De Simio, membro del direttivo ANCAM e presidente della Polisportiva della Fondazione ATM che ha effettuato la premiazione di tutti i partecipanti con prodotti gastronomici locali.

Al ritorno dall’accogliente e verde terra umbra, non può mancare un ringraziamento al responsabile della Sezione Pesca MILO Polisportiva Fondazione ATM Gaetano Bramati, instancabile collante del team milanese che porterà orgogliosamente sulla divisa sociale il tricolore fino al prossimo meeting di pesca, previsto con la sua 40° edizione nel 2025 sul campo gara di Ostellato, che porta alla mente un podio con clamoroso triplete colto dalla forte compagine milanese nel 2009.

Con queste premesse i buoni auspici per un nuovo ottimo risultato all’ombra della Madonnina non mancano e quindi l’appuntamento è al prossimo anno e… in bocca al pesce a tutti!

Paolo Boncompagni

classifica circoli

classifica individuale

classifica settori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *