TROFEO SERIE A1: TANTA SOMMESI HYDRA E RAVANELLI TRABUCCO SUL PODIO

In questo fine settimana si e’ svolto nel canale Navigabile a Spinadesco la 4° e 5° prova del Trofeo di Serie A1 2024, dove la 1° e 2° zona ha pescato nel tratto di canale della Lapide e la 3° e 4° zona alle piantine.

Le gare sia al sabato che alla domenica sono iniziate alle ore 9,30 precedute dai classici 10 minuti di pasturazione dove gli agonisti hanno alimentato i loro picchetti per la classica pescata a roubaisienne a 13 metri con l’utitizzo della scodella e in alternativa con la fionda per una pesca alternativa all’inglese intorno ai 30-35 metri.

Le catture sono state i classici carassi e carpette presenti nel canale con la zona della lapide che ha visto la cattura di qualche breme e carasso di taglia oltre il kg determinante per il piazzamento nel settore; e con qualche carpa importante che e’ stata pescata all’inglese con pesci anche da 2-4 kg.

Le lenze utilizzate sono state leggere e potevano variare da 0,30gr fino a 1-1,5 gr.per la pesca a ruobaisienne montate con amini piccolissimi e terminali che potevano arrivare allo 0,08-0,07.

La 4° prova viene vinta dalla societa’ Flli Campana Asd Sps (Trabucco) con 10 punti e in seconda posizione la Sommesi Adp (Hydra) sempre con 10 punti e in terza posizione la Lenza Mantovana S.P.S.D. (Colmic) con 12 penalita’.

La 5° prova viene vinta dalla Societa’ Longobardi Asd (Milo) con 10 punti seguita in seconda posizione dalla societa’ Ravanelli Trabucco S.P.S. con 11 punti e in terza posizoine la A.P.S.D. Il Pescatore (Milo) con 13 panalita.

Al termine delle 5 prove il trofeo di Serie A1 2024 viene vinto dalla societa’ Sommesi Adp Hydra (squadra A) con 42 punti, seguiti in seconda posizione dalla societa’ Ravanelli Trabucco S.P.S. con 46 punti e in terza posizione sempre la Sommesi Adp Hydra (squadra c) con 48 penalita’.

Ricordiamo che le prime 10 squadre si sono guadagnate la qualificazione per partecipare alle finali del campionato Italiano a squadre in programma a Ottobre Corbara, mentre quelle classificate fino alla 28 posizione si sono qualificate per trofeo di Serie A1 anno 2025.

Simone Ravizza

GALLERIA FOTOGRAFICA di S. Ravizza

Il commento della redazione:

In ogni girone delle serie A ci sono squadre che anno dopo anno alzano il blasone in virtù della loro storia agonistica o del protagonismo che infondono nel sistema agonistico nazionale.

Anche la serie A1 da qualche anno ha la corazzata Sommesi legata al marchio Hydra proprio come Trabucco ha la ravanelli rimanendo nel trofeo A1 , o l’Emiliana per Tubertini, Oltrarno per Colmic o Castelmaggiore per Maver.

Sono le squadre che schierano i grandi nomi che fanno rima con campioni e la Sommesi che anche quest’anno vince il trofeo di serie A1 può schierare nelle sue formazioni grandi nomi come Giancarlo e Luca Armiraglio, Simone Donetti e una colonna della nazionale inglese come Simon Willsmore non so se ci siamo capiti.

Che bello il CIS di quest’anno, peccato per l’assenza di Konopasek con la Pasquino Colmic altrimenti sarebbe davvero il più bel campionato a squadre del mondo.

Già lo scontro tra titani anche quest’anno sarà spettacolare con le prime due prove a Corbara all’inglese e poi a Ca Vecchia sul Fissero con inglese e rbs.
Ma torniamo alla doppia prova di Spinadesco…

Campo gara che ricordiamo sempre per l’incredibile mondiale del 2008 ma era altra roba rispetto al canale di oggi.

Canale che la Sommesi ha saputo affrontare con la strategia migliore e come hanno fatto lo chiediamo proprio al leader massimo, Giancarlo Armiraglio fresco di podio nel campionato italiano individuale master..

Ciao Giancarlo complimenti per l’ennesimo podio addirittura con due squadre proprio come l’anno scorso..

Grazie Alessandro anche quest’anno abbiamo ottenuto un grande risultato che non era per nulla scontato visto il valore delle altre formazioni e la ravanelli su tutte..

L’anno scorso primi due posti alla Sommesi e quest’anno primo e terzo posto con la Ravanelli in mezzo, ma come si fa a rimanere sempre sulla cresta dell’onda?

C’è un mix che funziona sempre in ogni sport a squadre, si chiama gruppo e affiatamento e penso che noi della Sommesi abbiamo raggiunto un ottimo feeling di gruppo..

Penso che serva anche il manico non credi?

Beh è chiaro a certi livelli per essere competitivi occorre avere anche esperienza, preparazione maniacale delle gare e certi pescatori possono fare la differenza durante le prove per trovare il bandolo della matassa e poi per ultimo la qualità dei prodotti e delle attrezzature e noi della Hydra penso che negli ultimi anni siamo cresciuti molto anche in questo campo visto gli apprezzamenti che riscontriamo sui mercati dove siamo presenti.

Giancarlo veniamo alla gara di Spinadesco, che canale avete trovato?

Guarda il canale di oggi è stato molto bello e non aggiungo altro e non lo dico perchè abbiamo fatto bene ma è così in tanti hanno espreesso commenti positivi..

Che pescata avete fatto?

La pescata è stata per lo più a 13 m nella ricerca di carassi e oggi si è preso molto più di ieri infatti si sono vinti settori anche con quattro o cinque chili.

Solo carassi?

No ci sono stati anche diversi bonus da 700 grammi a un chilo e mezzo. Oggi contavano di più i pesci grossi e sono usciti molteplici taglie e poi sono usciti anche dei jolly con l’inglese delle belle carpe a metà canale o dall’altra parte tutto qui..

Che ordini di scuderia avete dato ai vostri ragazzi?

noi abbiamo pescato quasi tutti a 13 m all’inizio con lenza molto leggera, ami molto piccoli e pasturazione rigorosamente a scodella per essere molto precisi, insomma una pesca estremamente fine e poi abbiamo preso diversi pesci anche con l’inglese qualche pesce a metà canale qualche pesce sull’arrivo opposta.

Ci sono state zone più pescose di altre?

sono uscite diverse carpe specialmente in prima seconda zona , anche pesci di taglia, invece nella terza e quarta zona ci sono state delle belle pescate infatti Simon per esempio vince con più di 5000 punti di carassi frutto di una trentina di carassi.

Beh tanti complimenti e ci vediamo a Corbara allora,

Si certamente e sarà dura perchè ci saranno le migliori squadre d’Italia che daranno il 20% per far bene.

2 sett 5 prov 08-09-2024

giornata 5 prova 08-09-2024

progressiva 5 prova finta 08-09-2024 (1)

progressiva ind 5 prova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *