QUARTA PROVA CAMPIONATO NAZIONALE 2024 PESCA AL COLPO PER FERROVIERI/DLF di Franco Cermasi

Sabato 28 settembre si è svolta la quarta e ultima prova di pesca al colpo valida per il campionato Nazionale Ferrovieri/DLF 2024, campo gara il canale Parmigiana Moglia in località San siro (MN) e organizzata dai DLF di Vicenza e Verona. Un campo gara che si è reso disponibile all’ultimo momento causa le situazioni che si erano venute a creare a seguito delle recenti alluvioni, e che a titolo precauzionale gli enti di bacino ne avevano disposto l’abbassamento per poter ricevere le copiose acque dell’alluvione; fortunatamente tutto si è risolto nei migliori dei modi e si è potuto disputare la competizione regolarmente; si ringraziano per l’impegno maggiormente profuso i DLF organizzatori di Vicenza e Verona.

Anche questo campo gara ha cambiato la sua “pescosità” in precedenza rinomato per la pesca di piccole carpe e e carassi sotto riva con corte canne fisse, ora invece è necessaria una pesca un po’ più tecnica, con la roubasienne ad una distanza di almeno 7/8 metri fino a 13,o con le canne inglesi pescando verso la riva opposta.

Il pesce ha risposto abbastanza bene con ambedue i sistemi di pesca alimentando di continuo con pastura scura, granturco e palline di bigattini incollati . Sono sta presi carassi, carpe e bremes e alcuni bei claurius (pesci gatto) pesca in prevalenza con la roubasienne, con una buona media di pescato per ciascun pescatore di circa 3,5 kg. Il maggior peso di giornata è stato realizzato da Fornaciari Roberto del DLF Piacenza con kg 8,035, secondo Pellini Fausto del DLF Vicenza con kg 6,260, seguito da Reggi Valeriano del DLF Piacenza con kg 6,200.

Classifica a squadre DLF di giornata: Piacenza con due squadre occupa il 1° e 3° posto con punti 7 e 10 mentre al 2° posto si piazza il DLF di Bologna sempre con 10 punti ma migliori piazzamenti. Devo dire che il DLF Bologna si è svegliato tardi, dopo un inizio disastroso nelle due prime prove, nelle ultime due ha ottenuto un 1° e un 2° non male per un “outsider”. Ma oggi con l’ultima prova si decideva il Campione Nazionale DLF 2024 sia individuale che per società DLF.

Dalla classifica precedente, la sfida era ormai definita fra il DLF di Piacenza e quello di Vicenza e in effetti così è stato, vedendo i primi tre classifica di questa giornata.

Ecco le classifiche finali: Campione Individuale Nazionale DLF 2024, Fornaciari Roberto DLF Piacenza con punti 4 (1-2-1 1) con un peso complessivo di kg 14,345 , 2° classificato Pellini Fausto DLF Vicenza sempre con punti 4 (1-1-2-1) ma con peso inferiore kg 11,613, 3° classificato Paraboschi Vittorio DLF Piacenza sempre con punti 4 (1-1-1-2) ancora con peso inferiore Kg 9,748, una vera lotta a fino alla fine.

Società DLF Campione Nazionale 2024, la squadra A del DLF di Piacenza con punti 27 (Vinci, Paraboschi, Mazzoni, Dallavalle), 2° classificata squadra B sempre del DLF Piacenza con punti 28,5 (Ansaldi, Ferri, Ghioni, Fornaciari), 3° classificata la squadra C di Vicenza con punti 32 (Fossà, Dall’amico, Bortolan, Pellini); poi tutti al pranzo finale, per concludere così un bell’anno di pesca per i soci del DLF, già pronti a pensare al prossimo, i primi di novembre ci sarà la solita assemblea a cui è importante partecipare per decidere le a attività del 2025.

Speriamo inoltre che altri soci dei DLF nazionali vogliano partecipare a questo Campionato Nazionale Ferrovieri/DLF di pesca al colpo, ricordando che è un campionato riconosciuto e inserito nei calendari nazionali della federazione FIPSAS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *