CIS 2024 – Corbara: l’ottimo lavoro organizzativo della Lenza Orvietana rovinato dal meteo
Il Campionato Italiano a squadre (CIS colpo) 2024 si articola in 4 prove, di cui le prime due si disputano sul bacino di Corbara e le ultime due sul Canale Fissero Tartaro.
Le prime due sono state organizzate in modo impeccabile (a detta dei partecipanti), dalla locale ASD Lenza Orvietana Colmic Stonfo, la quale, capitanata da Valentino Maggi, ormai da molti anni, non lascia nulla al caso.
Per tutta le settimana precedente gli organizzatori sono stati messi a dura prova dalle avverse condizioni atmosferiche che hanno scaricato su tutta l’Umbria parecchie decine di millimetri di pioggia con conseguente, continuo innalzamento del livello del lago che, come tutti sanno, è un bacino artificiale.
Per questi decisi aumenti del livello delle acque, gli organizzatori si sono visti costretti ad arretrare più volte tutti i segnali di gara di parecchi metri e nonostante ciò la prima fila dei picchetti è stata sommersa.
Malgrado tutte queste avversità, si è riusciti a far svolgere la prima prova, quella di sabato 5 che è stata vinta dalla ASD Club Pescasportivi Umbertide, una Società Umbra.
Veramente importanti le catture con quantitativi di oltre i 20 Kg per i vincitori di settore, prevalentemente bremes, gardons, pochi carassi, diversi pesci gatto americani, i channels.
La seconda prova, in programma per il giorno 6 ottobre, purtroppo è stata annullata dal Giudice di gara per un ulteriore innalzamento delle acque del Corbara che ha reso impraticabili alcune sponde.
Quindi rimane valida la classifica della prima giornata che permette l’accesso alle due prove finali alle prime 20 squadre.
La Lenza Orvietana ringrazia tutte le Società che hanno partecipato e che provenivano da ogni parte d’Italia, dalla Alpi alla Sicilia.
Renato Rosciarelli
GUARDA IL VIDEO