LA SQUADRA PIU’ FORTE DEL MONDO
Il Salone della pesca di Amiens in Francia, tenutosi I primi di Novembre 2024 è un’appuntamento fieristico internazionale al quale partecipano anche delle nostre aziende di pesca, C.O.L.M.I.C. inclusa; ma cosa significa per la pesca Amiens?
Amiens per tanto tempo capoluogo di una delle storiche provincie francesi: la Piccardia, non è un luogo qualsiasi per la pesca.
Uno dei luoghi simbolo di Amiens è la sua cattedrale gotica
La Notre-Dame di Amiens è ancora oggi la più grande cattedrale gotica francese; mi direte cosa c’entra la cattedrale con la pesca ?
La Notre-Dame di Amiens vede la sua prima pietra nel 1220 a rifondare una precedente cattedrale gotica del 1150 andata in “fumo”, nel 1218, ma quello che interessa la pesca è il suo cancelliere del 1250 certo Richard de Furnival, (Richard de Fournival (Amiens, 10 ottobre 1201 – Amiens, 1º marzo 1260 circa) poeta e scienziato francese.)
Il Fournival è citato dallo storico Rochè ( Déodat Roché (Arques, 13 Dicembre 1877 – Arques, 12 Gennaio 1978) storico ed esoterista francese; come autore di un poema in latino sulla pesca a mosca già… un De vetula del 1250, dove descrive Ovidio( Ovidio I Sec. d.C. contemporaneo di Plinio il Vecchio), in esilio che pesca a canna per diletto-
D’altra parte Amiens è attraversata da un fiumetto di 245 km: La Somme , qualcosina in più del mio amico Arno, e questo mi fa sentire Amiens vicina.
Questa piccola cittadina di 130.000 anime, poco più di Pistoia per capirsi, ha ancora appuntata la medaglia di campione olimpica della pesca!
Certo nel 1900 durante le Olimpiadi in Francia, come vi ho raccontato in un precedente articolo, fu proprio la “ Lega Piccardiana” di Amiens ad imporsi sulla Senna, relegando i Parigini dal 3° posto in giù… famosi per la loro uniforme di color cachi ed ì loro imponenti cappelli a tesa larga,
e per essersi portati appresso per ristoro una mensa da campeggio, e anche una compagnia di ottoni per banda musicale…..il club che si presentò sulla Senna era composto da 15 elementi ( + 1 donna),
elementi che provarono per più di 10 giorni il posto di pesca, come si farebbe nelle gare di oggi.
Dalle Olimpiadi rientrarono in Amiens accolti da tutta la popolazione con tanto di banda musicale del paese in funzione a decretare a quei componenti il riconoscimento per la massima onoreficenza ottenuta nelle gare di pesca, definendoli : “ La Squadra di pesca più forte del Mondo!”
Uno dei suoi componenti: Elie Lesueur aveva appena ricevuto la coppa di Campione del Mondo per la cattura del pesce più grosso della competizione, direttamente dal presidente della repubblica francese dell’epoca: Emile Loubet
Hyacinthe Lalanne , altro componente della squadra di Amiens vinse in quella Olimpiade il titolo di “ primo al mondo” per il record del numero di catture in finale, ben 47 !
Madam B. anche lei della Lega di Amiens fu l’unica donna a qualificarsi per la finale Olimpica.
Nella foto appare anche la postazione medica di pronto soccorso che fu di supporto alle gare di Pesca Olimpica, la didascalia recita: “fortunatamente non utilizzata.”
Direi che basta per definire Amiens il capoluogo francese de La Peche
A.Z.