MAVER DAY LAGHI DI CITTANOVA
In una fresca e soleggiata domenica invernale si è disputato ai laghi Cittanova di Modena un Maver day molto partecipato in una gara a coppie e a squadre.
Diverse le società partecipanti sponsorizzate dal noto brand bolognese le quali hanno avuto con i loro atleti la possibilità di sfidarsi in una Pescata tipicamente invernale in un lago che farà parlare molto di sé in futuro in quanto soddisfa pienamente tutte le esigenze degli agonisti.
Come abbiamo avuto modo di dire in un servizio precedente il lago offre una profondità che si aggira sui 3,5 m a due sponde lineari e i picchetti sono caratterizzate da una pedana di cemento.
Il lago è ben gestito e popolato di carassi e da carpe di media piccola dimensione.
Come in tutti i laghi le zone di pesca più fruttuose sono risultati gli angoli ed i Penangoli ed è per questo che la formula di questa gara del Maver day ha previsto Settori da quattro coppie composti in primo luogo dagli angoli, a seguire dai Penangoli, e per finire i settori centrali.
Sono state ben 32 le coppie in gara a fronte di una capienza del lago di circa 80 pescatori e tutti sono riusciti a catturare pesce anche se come abbiamo appena detto le catture maggiori si sono registrate negli angoli del lago.
Un impianto di Pesca ben curato e circondato anche di un ottimo ristorante che risponde perfettamente alle esigenze di chi vuole anche mangiare qualcosa di tipico della cucina modenese.
I concorrenti hanno potuto quindi giungere sul picchetto direttamente con la propria auto limitando al minimo le fatiche del trasporto dell’attrezzatura.
La pescata è stata effettuata esclusivamente con la canna rbs sulla distanza dei 13 m con lenze molto leggere da 0,50 a 0,75 g nel sotto punta, fino ad 1 g per pescare fuori punta.
Ovviamente trattandosi di una pescata tipicamente invernale Ami e terminali sono risultati molto fini con elastici dello 0,8 e terminale dello 0,7-0,8.
La gara è iniziata a metà giornata proprio per sfruttare le ore più calde Visto che alla mattina le temperature erano molto basse e consentire così al pesce di entrare maggiormente in attività.
Sono stati premiati le prime due coppie di ogni settore e per gli assoluti si è proceduto al sorteggio per evitare che a farla da padroni fossero esclusivamente chi era capitato negli angoli.
Una gara molto apprezzata che ha visto la presenza dei rappresentanti dell’azienda bolognese Maver nelle persone di Matteo Pirazzini, Alessandro Montanari, e Luca Saetti, i quali si sono anche cimentati nel presentare a tutti i presenti le nuove rbs di casa maver.
Anche le premiazioni sono state effettuate con prodotti della casa bolognese.
Una gara che ha visto la partecipazione anche di Gino Govi non solo nella qualità di agonista della Castelmaggiore Maver ma anche titolare del negozio Obiettivo Pesca che è un solido punto di riferimento per chi vuole acquistare i prodotti del brand di via del vetraio.
in un clima fresco ma molto euforico per la bella riuscita di questa manifestazione si è conclusa questa prima edizione del Maver day nei laghi Cittanova di Modena che tutti possono raggiungere trovandosi a pochissimi chilometri dall’uscita del casello autostradale di Modena Nord.