TUBERTINI DAY FEEDER: AL LAGO PASCOLI (FC) VINCE NICOLA RICEPUTI TEAM ROMAGNA
In una domenica di fine gennaio (27/01) ma con il clima sopportabile, nonostante l’alba avesse fatto registrare una temperatura ancora sotto lo zero termico, al lago Pascoli (FC) si è disputato l’evento “Tubertini day Feeder” organizzato dalla locale società di pesca Team Romagna Tubertini.
Hanno partecipato 52 concorrenti arrivati da diverse regioni d’Italia e tra questi anche alcuni “pezzi pregiati” della ditta di Bazzano come Manuel Marchese, Cristiano Barbaro e Mario Casale.
A fare gli onori di questa kermesse giallo nera ci ha pensato Matteo Tubertini presente anche in veste di agonista e con lui diversi bravi agonisti della zona assidui frequentatori del lago.
La gara ha avuto inizio alle ore 8,20 per una durata di cinque ore ma, causa il freddo e la pressione agonistica notevole che subisce settimanalmente questo stupendo impianto di pesca, le mangiate hanno tardato a farsi vedere.
Ma con il lento passare del tempo e con l’aria che andava riscaldandosi anche grazie ad un timido sole che riusciva a sbucare tra le nubi romagnole, qualche cattura iniziava ad uscire.
Come in tutti i laghi ci sono picchetti più favorevoli di altri e infatti come da copione sono stati proprio i concorrenti capitati sui picchetti “fortunati” ad avere la meglio.
L’approccio è stato quello che solitamente si adotta in una classica pescata in laghetto invernale ovvero linea tra i 20 e i 30 metri, terminali per pescare a feeder molto sottili, pasturatori black cap per bigattini tra i 15 e i 30 grammi.
Ad avere la meglio è stato proprio un agonista del luogo, Riceputi Nicola, del Team Romagna Tubertini, bravo a sfruttare un buon picchetto bandierina angolo lago il quale porta alla pesca una decina di carpe per un peso totale sui 23000 punti.
Riceputi ha pescato sempre con un terminale lungo un metro circa dello 0,10 e amo del 21 con innesco tre bigattini vivi.
Chi ha pescato a method o pellet feeder, per tentare il colpaccio, ha penato non poco perché sembrava non essere l’approccio più favorevole.
Ci sono stati anche dei cappotti ma a qualcuno, come nel caso del sottoscritto, alcune mangiate franche delle carpe non sono andate a buon fine per rottura del terminale troppo sottile.
Al termine della gara, tutti in baita per le premiazioni coordinate da Liviu Moldovan aiutato da Enrico Zani gestore del lago e Matteo Tubertini che nel suo discorso ha voluto ringraziare tutti i partecipanti per la partecipazione e la sportività dimostrata.
Per la cronaca i primi cinque assoluti di giornata sono risultati i seguenti agonisti:
1° Riceputi Nicola kg. 22980
2° Masini Gabriele kg. 15,650
3° Salvatori Domenico kg 13,880
4° Trevisani Marco kg. 10,270
5° Quadri Bernardo kg. 5,640
I vincitori, i primi cinque assoluti di cui sopra e i primi quattro di ogni settore sono stati premiati con materiale di casa Tubertini e materiale offerto da ASD Lago Pascoli.
L’ottimo pranzo finale consumato presso la baita del lago ha chiuso in bellezza questa splendida giornata di pesca e amicizia.
A. S.