1° MEMORIAL MARIO DE FRANCESCHI: VINCONO CUPPINI/SABBI NEL RICORDO DI MARIO!
Quella del 4 giugno scorso é stata una data “speciale” per tanti pescasportivi ed agonisti bolognesi, perché si é rinnovata la memoria di un nome storico di questo sport, quello di Mario De Franceschi.
Mario é stato un pioniere di questa specialità, non solo a Bologna ma per gran parte dell’Italia del nord, nel periodo a cavallo tra gli anni ’60 e ’90 del secolo scorso, con il suo famosissimo negozio, microscopico ma nel quale potevi trovare veramente tutto!
E proprio quello di De Franceschi fu uno dei punti vendita di riferimento per tantissimi agonisti di Casalecchio di Reno, luogo d’origine della mitica Lenza Casalecchiese, ma anche di Bologna e delle provincie limitrofe.
Oggi il negozio De Franceschi esiste ancora, ha cambiato look sotto la gestione del figlio Giovanni e della moglie Patrizia, ma lo spirito é rimasto lo stesso di quando dietro al banco c’erano Mario De Franceschi e la moglie Maria.
Proprio Giovanni, coadiuvato dai Soci del Team De Franceschi, ha voluto ricordare la memoria del padre Mario organizzando questo ‘1° Memorial Mario De Franceschi’, che ha da subito fatto registrare il tutto esaurito per il Lago 2 dell’impianto federale FIPSAS di Sasso Marconi, location scelta per l’evento.
50 concorrenti, organizzati in 5 settori da 5 coppie ciascuno, hanno preso posto attorno al perimetro del lago e si sono sfidati alla ricerca di carpe e carassi.
Il Lago 2 é ricco di pesci ma resta un carpodromo sempre molto tecnico da affrontare, dove occorre mettere in campo ogni astuzia per aver ragione dei pesci che abitano queste acque limpide ed ossigenate.
Diversi gli scontri all’ultimo pesce registrati in ogni settore, dove spesso la vittoria finale é rimasta in bilico fino all’ultimo minuto; alla fine a prevalere sono stati due profondi conoscitori dell’impianto come Cuppini e Sabbi, che hanno prevalso su tutti con un complessivo di quasi 29.000 punti.
Al termine tanti premi hanno gratificato la presenza di tutti, nel ricordo del grande Mario!
Angelo Borgatti
1 Mem. Mario De Franceschi 2017 classifica finale