Agonismo pesca con bilancella: 4° TROFEO LA TORRE Fossalta Inferiore
Domenica 17 settembre, organizzato dalla S.P.S.D. La Torre di Poggio Rusco (MN), si è svolto sulla Fossalta Inferiore, in località Vallazza di Magnacavallo (MN), il 4° Trofeo La Torre, gara nazionale di pesca individuale con bilancella.
Presenti 58 garisti in rappresentanza di tutte le società di pesca di questa specialità. Il campo gara si presentava in condizioni ottime, con l’erba sfalciata di recente e l’acqua di un colore che lasciava presagire una buona pescata; purtroppo la corrente sostenuta, dovuta a una riduzione della portata in previsione del periodo invernale, ha creato qualche problema nella manovra di recupero della rete.
La gara, della durata di due ore, è iniziata alle 8 per terminare alle 10. Da subito la pesca è risultata buona sia sottoriva che nella alla massima lunghezza consentita di dieci metri.
Nei cestelli sono finiti carassi di taglia media e carpette, oltre a numerose breme di piccola taglia che hanno obbligato i garisti ad una pesca in velocità con dispendio di energie.
Vincitore del trofeo è risultato Nadalini Nando della società modenese Dorando Pietri.
Ancora una volta questo canale del Destra Po Mantovano ha dimostrato il suo potenziale di pescosità molto alt; campo gara permanente della Fipsas di Mantova, la Fossalta viene attualmente utilizzato solo da manifestazioni di pesca con bilancella e gare sociali di pesca al colpo di alcune società del luogo.
Rimane però il rammarico per non riuscire ad utilizzarlo come merita anche per altre manifestazioni.
Si ringrazia il Circolo Sociale Ricreativo Poggese per l’ospitalità e per il trofeo donato.
Enzo Loreti