OPEN BIG GAME DRIFTING “LO SPARVIERO”

Punta Ala ospita il primo trofeo OPEN FIPSAS DRIFTING della provincia di Grosseto, dopo due rinvii la manifestazione che doveva essere effettuata in primavera, prende il via nella stagione autunnale con un meteo favorevole, organizzata da Nicola Coppetelli e la sua neonata ASD Marina di Punta Ala.

Il Briefing e la cena che hanno unito i pescatori nel pregara, garantendo un clima disteso e goliardico, si sono tenuti nel prestigioso ed affascinante Yacht Club di Punta Ala, famoso vincitore della Louis Vuitton Cup. Presenti numerosi equipaggi nonostante i rinvii abbiano messo a dura prova l’ organizzatore alle prese con un regolamento, completo ma complesso, che fra le tante prevede “classe di lenza” ed “ispettore di bordo”.

La mattina di sabato 28 alle 08.30 le imbarcazioni sono partite alla massima velocità  per raggiungere le poste scelte nel campo gara antistante l’ Isola dello Sparviero.  Buon inizio con lo spada dell’ equipaggio Tizi ed il tonno nel “bianco” misurato e rilasciato dall’ uomo sempre in pantaloni corti ed il suo team ZamboFishing, che concluderà in prima posizione aggiudicandosi il trofeo. Le catture si sono poi fermate fino all’ ora di pranzo quando si sono presentati gli alletterati ed i tonni di taglia. Tra i vari imbarcati, un alletterato ha infatti permesso di salire sul podio al Team Magini, all’ esordio, mentre il tonno di taglia ha tenuto in combattimento il team Fish Eye per circa un’ ora e dieci senza mai farsi avvicinare, per poi rompere il terminale.

La manifestazione è proseguita il giorno seguente con la seconda prova della selettiva provinciale, con condizioni meteo avverse e mare formato; ritiro al via per il Team Magini in lotta per il primo posto (taglio di un tubolare) e rientro anticipato per Team Punta Ala. Il secondo giorno ha visto una maggiore presenza di pesce: il primo strike dichiarato dal Team For Tuna, non è stato così fortunato perché, appena effettuato il tocco del terminale, ha visto il tonno rompere la lenza nel piede del motore ed allontanarsi senza poter essere misurato. Gli altri tonni rossi, tutti misurati “nel bianco” pienamente, taggati e rilasciati, sono valsi il primo posto per Fish Eye ed il secondo per il  Team Pati Pati.

Molto soddisfatto Marco Algeri, presidente del Big Game Grosseto che vince con il Team Zambofishing l’ Open FIPSAS e vede al primo posto della selettiva provinciale sempre  Zambernardi Gianluca seguito da Capitan Tirchi con Fish Eye. Buona prova per il Team Magini dell ASD Marina Di Punta Ala con il secondo posto nell’ Open Fipsas; sfortunato ma comunque fiducioso per il futuro Massimiliano Biagioni della Capannina di Follonica, al loro team Tizi non è stato convalidato il video dello spada, il team For Tuna con il primo strike della giornata, non ha completato la misurazione per rottura ed il team Pati Pati ha avuto lo strike poco dopo il team Fish Eye.

Sponsor ufficali della manifestazione di alto livello con i sempre presenti in terra toscana ITALCANNA e STONFO per quanto riguarda l’ Open Fipsas e Top Game per quanto riguarda la selettiva provinciale. Un ringraziamento và agli equipaggi “Freedom”, “Bottega del Pescatore” e circolo vela di Marciana Marina , per aver partecipato venendo dall’ Isola d’ Elba in un campo gara a loro sconosciuto; al Team Valdelsa per essersi stretti in un’ Hatteras di oltre 20 metri con capitan Niccolò, al giudice di gara dell’ Open Marco Volpi, al giudice della selettiva provinciale e presidente della sezione FIPSAS Grosseto Giampaolo Ricci, all’ organizzatore e presidente dell’ ASD Marina di Punta Ala Ing. Nicola Coppetelli; all’ Ingegner Muzzi, al coordinatore delle operazioni Mantovani e all’ addetto della torre Riccardo Dossi, che per conto della Marina Di Punta Ala SPA hanno reso possibile questa manifestazione.

Appuntamento a tutti per l’ anno prossimo, citando Hemingway: è una lunga attesa, intervallata da brevi periodi di adrenalina ma, una volta che hai cominciato, non ti lascia più, ti è entrata nel sangue…

 

 

 

Giampaolo Ricci                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *