SURFCASTING: TROFEO DEL CONERO 5^ EDIZIONE

Si è svolta sabato 28 ottobre 2017 la quinta edizione del rinomato Trofeo del Conero, gara di surfcasting a box di tre concorrenti in ricordo di Angelo Ceroni, figura di spessore per la pesca e particolarmente per questa disciplina che tanto ha dato, lasciando il segno anche per gli anni a venire.

La manifestazione, sponsorizzata dalla ditta Colmic, ha visto sfidarsi 120 atleti, provenienti da molte regioni italiane, in quel di Marcelli di Numana in provincia di Ancona, campo gara rinomato e conosciuto in tutto lo Stivale, per la varietà e l’abbondanza di catture che sempre regala a tutti gli ”anglers” accorsi.

Tra tutti i partecipanti si annoverano nomi noti del panorama italiano tra cui Simone Paniconi del Latina Casting Club, Oro individuale ai Mondiali 2017 per la categoria Under 21, svoltosi questa estate in Francia ed attuale membro della suddetta nazionale; Agostino Antonelli del club Surfcasting Adriatico Maver, quarto individuale e Oro a squadre ai recenti campionati mondiali Veterani di Spagna, e Giovanni Grimaz, del Mister Surf Follonica, membro della nazionale Over 55 ed Oro a squadre nella medesima manifestazione.

Illustre anche la partecipazione di Daniele Caravaggio della Kinetic Sea di Lanciano, Campione del Mondo Individuale 2015 categoria Under 16 ed attuale membro della nazionele U21, di Lorenzo Secchiaroli e di moltissimi atleti facenti parte del prossimo Club Azzurro di Surfcasting.

Un plauso anche per la partecipazione del box Corsi – Grimaz – Narcisi del Mister Surf Follonica, detentori della passata edizione del Trofeo ed attuali Campioni Italiani per società.

Veniamo ora alla cronaca di gara. La giornata è soleggiata ed il forte vento di greco che ha soffiato con insistenza per tutta la notte ed il mattino cessa, come da previsioni, per le ore 12, generando una bella scaduta del mare con acqua leggermente velata, condizioni ottime per la pesca a fondo.

Allo start, fissato per le ore 16, incominciano subito le catture, molteplici, per lo più di mormore, anche di buona taglia, intervallate da qualche bella orata, triglie ed ombrine. Il mare ancora un pò ” traballante” non consente le catture di specie di superficie come ad esempio aguglie e lecce stella, e la tattica vincente consiste nella ricerca delle specie di fondale a corta e media distanza.

A scuro continuano sempre ad uscire mormore e saraghi ed anche una bella corvina. Alle ore 21 l’esecuzione di fuochi d’artificio da il segnale di fine gara.

I complimenti vanno a tutti gli accorsi e particolarmente al podio:
primi classificati il box Battaglini/Battaglini/Bulgarini della Pescatori Castelfidardo Colmic che con 29 prede si aggiudica la V° edizione;
secondi il box Cuzzolin/Della Longa/Malvani della Alta Marea Venezia con 26 prede; terzi Caravaggio/Di Tonto/ Carullo della Kinetic Sea di Lanciano sempre con 26 prede.

Ricchissima la premiazione che vede canne da pesca, mulinelli e materiale tecnico gentilmente offerto dalla ditta Colmic, premi in denaro e prodotti eno-gastronomici.
L’invito è per il prossimo anno.

Tommaso Reni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *