Trofeo Anglers all’Ekolago: Andrea Frioni vince ancora e si aggiudica l’assegno!
Nella splendida cornice dell’ “Ekolago Manzolini” si è conclusa da poche ore la seconda prova del torneo di 2 gare con tecnica roubaisienne ed uso esclusivo di fouillis e ver de vase. Il lago durante la prima prova si era dimostrato ancora vergine dal punto di vista della pesca al colpo, non ancora del tutto abituato alle competizioni, con il pesce che aveva risposto alla grande solo a chiazze.
Anche questa volta, pur salendo la media peso pro capite, i picchetti più comodi, quindi più battuti e pasturati sono risultati vincenti. Questo vale per tutti ma non per Andrea Frioni alfiere del Cavedano Genzano Mezzaluna, che bissa la vittoria della prima prova e si aggiudica l’assegno finale di 300,00 € destinato al vincitore del torneo offerto dall’azienda Anglers.
Anche Alberto Cirimele che aveva un primo nella prima prova, vince un settore di ferro con Marziani, altro pretendente alla vittoria finale, vicino … ma il peso finale fa pendere l’ago della bilancia a favore del compagno di squadra Frioni al quale, nelle righe che seguiranno cercheremo di strappare i segreti per vincere con le breme dell’Ekolago.
Allora Andrea svelaci i tuoi segreti come hai impostato le due pescate?
Nella prima prova sapevo che ero capitato in una zona dove c’era buona pesca e i pesci si sarebbero alzati. Sono partito con 1,5 gr. sul fondo con palle di pastura dure e poco fouille, dopo una mezz’ora mi sono staccato con un paio di mt di fondo e dando pastura a spaccare con 0,50 gr con pochissimo fouille dentro sono riuscito a fare una bella pescata trovando anche la taglia. La seconda prova sono capitato sulla sponda opposta che è sempre all’ombra e non è facile pescarci, primo per che è poco battuta poi perché la visibilità del galleggiante è un’impresa. Sono partito con 4-5 palline molto piccole di pastura perché sapevo che la pesca sarebbe stata povera e le mia decina di bremette le ho prese, poi quando ho visto il sole sulla linea lunga ho steso una lenza di un grammo con un lasco lungo per arrivare in zona e pasturando a spaccare faccio una ventina di gardoncini che mi fanno vincere di nuovo il settore.
Che ne pensi dell’Ekolago e del suo possibile inserimento nel circuito dei campionati promozionali?
Premesso che ha me piacciono i posti con buona profondità e pesce misto, per me è un gran bel lago dove a seconda delle stagioni e delle zone del lago puoi impostare pescate diverse. Ci sono tante carpe ma non sempre si arriva con quelle perché spesso sono esagerate e strappano le lenze, poi ti assicuro che pescando a galla le breme con tanta pastura e poco bigattino si realizzano pesi molto importanti superiori ai 10-12 kg. Non so se si riesca ad ospitare il campionato a squadre per la capienza utile del lago ma, sicuramente, sarebbe bello farci qualche prova dell’individuale.
Un ultima domanda sull’organizzazione del torneo, come ti è sembrata?
Sinceramente sono rimasto sorpreso, conoscevo Alessandro di sfuggita e ora posso dirti che raramente capita di partecipare a gara con una premiazione così ricca e un’organizzazione così attenta. Al di là del montepremi finale … mi attaccherò l’assegno in camera per ricordo …. le premiazioni di settore, l’assoluto che non mi aspettavo con la bellissima scatola in legno piena dei pallini Anglers tutti perfetti, i simpatici gadget di Natale, come è stato attrezzato il lago con striscioni picchetti … tutto molto bello. Non lo dico solo perché ho vinto, ma penso che tutti quelli che non hanno partecipato hanno perso una bella occasione. Anzi, perché non gli dici di riorganizzare qui un’altra gara magari a bigattino oppure un bel torneo con due tre prove in campi gara diversi?
Riferirò, anzi quando leggerà l’articolo e passata la fatica di questa gara sono sicuro gli verrà voglia di rimettere su la macchina organizzativa!
Le classifiche del torneo le trovate su http://www.anglers.it/classifica-finale.html.
Rinnovo anch’io i miei complimenti ad Alessandro Carrus per la splendida organizzazione, per lo spirito con il quale cerca di proporre qualcosa di diverso a noi agonisti e, non ultimo, per i bellissimi e ricchi premi che mette in palio. Ringrazio anche Stefano Arrow che ha contribuito all’organizzazione e si è prestato ad immortalarci.
Un arrivederci a tutti al prossimo trofeo Anglers!