CAMPIONATO PROVINCIALE CANNA DA NATANTE 2016 LIVORNO: MAURIZIO NOVELLI SU TUTTI

3 aprile 2016, Secche di Vada (LI) – Immancabile, avvincente, emozionante, preparato e atteso da tempo… domenica scorsa si è svolto il provinciale di “canna da natante” per l’anno 2016, una bella competizione che vede tutti i migliori pescatori della provincia livornese sfidarsi in una agguerrita battaglia giornaliera, a colpi di lenze e ami.

OK prua

Numerosi anche quest’anno gli atleti iscritti, ben 19 a bordo del moto peschereccio N. Bagliore, provenienti dai 4 maggiori circoli locali: Circolo pesca Livorno, Circolo Canottieri Solvay, Delphis fishing e Teseo Tesei.

IMG_7819

La competizione si è svolta in due prove di 4 turni di 50 minuti ciascuno, suddivisi tra mattina e pomeriggio, con pausa pranzo intermedia. Il livello complessivo è decisamente elevato, non a caso i migliori equipaggi al mondo sono labronici.

Le difficoltà per gli atleti non sono poche, essendo costretti a pescare in uno spazio ristretto, quasi gomito a gomito, e a dover “sbilanciare” (termine tecnico che indica il lancio) con canne di 5 metri gli uni accanto agli altri.

Poppa

Inoltre, per l’atleta livornese, il provinciale rappresenta una delle fasi agonistiche dell’anno tra le più difficili, preparate e dure in assoluto, in cui le rivalità tra vicini di casa, o di barca, e amici pescatori, anche dello stesso circolo, sono sempre molto forti e sentite.

Vale

Fortunatamente tensioni iniziali e nervosismi dovuti alla competizione vengono alleviati e sdrammatizzati dal proverbiale spirito labronico e si tramutano sempre in scherno e tante risate tra amici, che alla fine rendono questo appuntamento unico e imperdibile ogni anno.

bella grup

Fondali misti di alga, posidonia e scoglio di 25 metri di profondità, intorno al faro di Vada, unica esca consentita il totano: alla fine il vincitore decretato (e riconfermato anche quest’anno) è stato il forte atleta solvaino Maurizio Novelli, seguito da altri due altrettanto capaci e preparati livornesi, Fabio Senesi e Stefano Mainardi, rispettivamente al secondo e terzo posto.

Ottime le prove dei più giovani Ribecai Luca e Rosso Lorenzo, 7° e 10° classificati, che grazie alla loro preparazione hanno saputo confrontarsi a testa alta con atleti più esperti e veterani del settore.

Gruppo

Il tempo, clemente e mite, ha reso la competizione ancora una volta piacevole e indimenticabile: una fantastica giornata passata in mezzo al mare con gli amici che condividono la stessa bellissima passione per la pesca, all’insegna del divertimento e dello sport.

Un ringraziamento particolare al disponibile e sempre cordiale equipaggio del motopeschereccio viareggino Nuovo Bagliore per l’ospitalità, al sommo giudice di gara Massimo Parenti, che ha condotto e supervisionato la competizione a bordo insieme agli atleti, e a Valerio Mastracci e Enrico Pisanu per le riprese e gli scatti fotografici della giornata.
(Marco Vicidomini)

Vic

Max,mar,cag

vic, arn 2

Vic, arn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *