PESCA IN MARE: l’importanza delle attrezzature per affrontare al meglio ogni giornata di pesca
Uno dei fattori e dei motivi principali che spinge noi appassionati a intraprendere sempre nuove avventure in mare, ogni volta con lo stesso entusiasmo e grande passione – magari in condizioni meteomarine avverse e non proprio favorevoli, sotto la pioggia, oppure agli orari più difficili e faticosi, come di notte – è a mio avviso la sorpresa: sorpresa che caratterizza ogni uscita del pescasportivo, soprattutto in mare, e che la rende sempre diversa dalla precedente, e perciò unica e indimenticabile.
Per esempio, una normale uscita diciamo “di allenamento” ai pesci di fondo, può rivelarsi, come in questo caso, una splendida giornata di pesca con bellissime (e inaspettate catture): attrezzatura al top e un pizzico di fortuna faranno il resto…tutto sta a farsi trovare preparati.
La difficoltà (o se volete la bravura) maggiore del pescatore sportivo è infatti il sapersi adattare giorno per giorno alle nuove condizioni che il mare inevitabilmente gli pone davanti (correnti, venti, acque più o meno limpide, pesci che possono mangiare più o meno, o a esche diverse…).
Per questo dobbiamo impiegare attrezzature valide, “eclettiche” e versatili, che ci permettano di poter sostituire semplicemente e velocemente il terminale e poter così facendo insidiare con la stessa canna, pesci di taglia superiore, e che mangiano in modi completamente differenti.
In questa battuta di pesca, le nostre canne (abbiamo utilizzato le ARTICO CASTIGO, 80/130 e LA 150) ci hanno permesso di poter passare dalla pesca leggera e “di velocità” ai pesci di fondo, alla pesca di ricerca, con bracciolo più lungo e amo più grande, per insidiare bei prai (o pagri).
Per questo dobbiamo ogni volta cercare di pescare con attrezzature buone e valide, per poterci adattare alle “incognite” della inaspettata giornata e ottimizzare la nostra azione di pesca con le migliori catture che in quel momento il nostro spot e la nostra tecnica ci può offrire e consentire. (Marco Vicidomini)