I PROTAGONISTI DELLA PRIMA PROVA CIS 2016
In anteprima ed esclusiva per i lettori di Match Fishing le interviste ai protagonisti di questa prima prova del CIS 2016 svoltasi nelle acque del Canal Bianco a Loreo.
Buona lettura.
ANDREA GELLI – VALDERA PONTEDERESE COLMIC
Andrea, sei punti e vittoria di giornata. Mi sembra che abbiate ripreso da dove avete lasciato lo scorso anno. La pescata è stata la stessa oppure è cambiato qualcosa?
La pescata è cambiata, l’anno scorso ha mangiato molto più pesce e le condizioni del canale erano decisamente migliori mentre quest’anno in certe zone il pesce ha mangiato meno ed è stato più difficile. Forse c’è un po’ di più di acqua salata che non ti permette di fare una bellissima pescata.
Beh, non permette una bellissima pescata forse agli altri, mi sembra che voi invece siete andati alla grande…
Certo, magari siamo riusciti a trovare quelle piccole cose che fanno la differenza, anche se per noi questo è un canale che ci vuole bene, ci aiuta e noi siamo contenti del feeling creato con il canale.
Ma… in piena sincerità, senza andare nel dettaglio che tanto sarebbe sconveniente sia per l’intervistatore che per l’intervistato, cosa c’è che fa la differenza?
Non è una cosa sola ma un insieme di piccole cose che insieme fanno una grande differenza. Ci sono cinque o sei aspetti da seguire e vanno seguiti tutti e fatti combaciare tra loro. Sbagliare o sottovalutare solo uno di questi aspetti ti porta a rendere invece che un 80 un 20%, e la cosa non è da sottovalutare.
Nelle quattro ore la pescata cambia oppure è la stessa?
No, cambia assolutamente. Anche perché con i cambiamenti della area è inevitabile. Tra l’altro bisogna sempre stare attenti e concentrati poiché in questi giorni la marea non ha risposto esattamente a quanto riportato nelle tabelle, quindi nei giorni di prova cerchi di capire anche questo ed attrezzarti di conseguenza.
Dicevi di alcuni dettagli che fanno la differenza, so già che non mi dirai tutto ma almeno dimmi in ordine le prime tre cose più importanti da tenere in considerazione per fare bene qui a Loreo…
Sicuramente l’altezza dell’acqua e stare attenti ai cambiamenti, la pasturazione da adeguare in base alla risposta del pesce e la pasturazione iniziale da fare con certi accorgimenti sulla base della salinità dell’acqua e della pescosità della zona. Le zone non sono omogenee e quindi bisogna stare attenti anche a quello.
Grazie mille Andrea e complimenti…
Grazie a voi
ALESSANDRO CARAFFINI – PESCATORI ALBIATESI MAVER
Alessandro, l’avete scritto anche sui social… buona la prima! Effettivamente un esordio così in un campionato davvero difficile non è male….
Assolutamente sì, buona la prima, anzi ottima.
Come ti è sembrato il canale?
Strano, agli esterni si è preso moltissimo mentre all’interno si è faticato molto di più…
Avevate capito di essere così in pesca?
Avevamo capito che ci stavamo avvicinando alla quadratura del cerchio ma sinceramente non ci aspettavamo di andare così bene, oggettivamente non siamo una squadra da alta classifica di solito. Sensazioni positive tante, cose buone provate nei giorni prima e che poi hanno dato i frutti sperati anche, questo sicuramente ci ha aiutato. Anche il fatto di non avere nessun settore esterno ci ha aiutato. Personalmente posso recriminare per qualche pesce slamato di troppo ma nel complesso devo dire davvero molto positiva come giornata.
Come è stata la pescata?
Pescata corta a senso unico, credo che poi abbiano pescato tutti così. Il canale è stato sempre in movimento tant’è che abbiamo pescato a sei pezzi con lenze da 10 a 20 grammi, quindi assolutamente veloce come movimento dell’acqua. Verso l’ultima mezz’ora poi si è fermata e lì mi sono alleggerito. Appoggio non particolarmente pronunciato ed innesco a senso unico del ver de vase, sostanzialmente la pescata è stata questa.
Per domani ti aspetti qualcosa di diverso o una pescata simile?
Personalmente mi aspetto un canale simile ma in miglioramento per quanto riguarda la distribuzione del pesce. Unica cosa è che stasera ci sarà una marea in netto aumento e bisognerà vedere se pomperà acqua salata dentro il canale e come risponderà eventualmente il pesce.
Grazie mille e complimenti ancora…
Grazie a voi.
FABRIZIO CALOSI – TCA FIRENZE MAVER STONFO
Fabrizio, un peso straordinario, quasi 26 kg… ma cosa hai combinato?
Diciamo che sono stato molto favorito dal picchetto visto che ero penultimo di gara quindi picchetto favorevole in una zona decisamente pescosa. In più probabilmente una impostazione abbastanza aggressiva mi ha aiutato. Ho dato della roba molto ricca di fouilles e non solo pescandoci fermo sopra alla ricerca dei pesci di taglia, che per fortuna hanno risposto bene.
Una impostazione dettata dal picchetto o l’avresti fatta anche altrove?
Mah, l’impostazione era quella e credo che avrei fatto lo stesso in qualsiasi altro picchetto del campo gara per poi regolarmi durante il corso della gara con una alimentazione un po’ più cauta. Un inizio aggressivo per poi regolarmi strada facendo.
Una tua impressione sul canale?
Purtroppo il canale era diviso in due tipi di pesca: ai lati pescate con pesi molto alti alla ricerca dei pesci di taglia, abbastanza fermi e fiduciosi. Nelle zone interne invece pescosità decisamente più parca ed è venuta fuori una pesca un po’ strana, anche delle alborelle dove le bremenon rispondevano affatto. Forse la cosa è stata condizionata anche dalle reti che sono state trovate in settimana ed il pesce non ha fatto in tempo a ridistribuirsi in maniera omogenea. E’ strano che ai lati si siano fatti dei pesi strepitosi mentre al centro si sia fatto fatica a prendere tre o quattro pesci.
Per domani che canale ti aspetti?
Mi aspetto un canale più regolare, sono convinto che il pesce ora si possa ridistribuire in maniera più uniforme e quindi mi aspetto pesate più alte nelle zone centrali. La mia impostazione sarà comunque quella di oggi viso che anche oggi in quarta zona dove sono io si è preso parecchio in tutti e quattro i settori.
Ho notato grosse differenze tra un picchetto ed un altro, credi nelle differenze di picchetto oppure i pesci ci sono un po’ ovunque?
Sicuramente ci sono alcune zone più pescose ed altre meno ma grossomodo credo che se alcuni pescatori fanno sempre bene vuol dire che l’impostazione conta probabilmente più del picchetto. Sicuramente c’era da scansare qualche settore dove il pesce non c’era ma in ogni caso sono convinto che il picchetto non incida più di tanto.
Grazie mille Fabrizio e complimenti…
Grazie a te.