IV° CAMPIONATO ITALIANO TRAINA D’ALTURA PER SOCIETA’ : UN GRANDE SUCCESSO

E’ dalle parole del Delegato Fipsas per il Big Game, Franco Bellini, che intendo cominciare la sintesi di questa gara. “Da anni, il Club Nautico Pesaro è garanzia di perfetta riuscita in ogni manifestazione, siamo molto soddisfatti.” Così pure è molto soddisfatto il C.N.Pesaro – stella d’oro al merito sportivo – che con eleganza e sincronia ha organizzato un delicato Campionato italiano quale questo IV° di Traina d’altura per Società.

dalla barca Giuria

Dodici le imbarcazioni iscritte e alla partenza delle due manche: non molte le Società che si dedicano a questa specialità del Big Game ma – certamente – coloro che lo fanno sono dotati di tecnica e di grande passione. Servono, a differenza delle classiche gare di Drifting, pazienza ed artificiali i quali vanno a simulare il cosiddetto pesce foraggio per i tonni rossi. Non c’è pasturazione e nessun odore richiama le specie insidiate. Come nelle altre gare di pesca in alto mare – sia chiaro – le prede non si salpano ma vengono taggate, così da monitorarne movimenti e studiarne ogni mossa consegnando i dati all’I.C.C.A.T. (The International Commission for the Conservation of Atlantic Tunas).
Questo è un progetto della F.I.P.S.A.S. denominato #ConFipsasTonnoTag grazie al quale, non solo le gare assicuravano già il Catch & Release, ma oggi – sempre più all’avanguardia – procurano dati scientifici per la ricerca, la tutela e la salvaguardia dell’ecosistema marino.

Importantissimo il ruolo dello Skipper – deve individuare il pesce – e importantissimo il ruolo dell’Angler – deve far sì che il pesce abbocchi – e, naturalmente, fondamentali le funzioni dei rimanenti membri dell’equipaggio.

ponti alla partenza

i campioni

Barricata 3-¦ class.

Il giorno 28 aprile c’è stato – dopo l’accreditamento – il briefing presso il Club Nautico Pesaro.

Il giorno 29 aprile, alle 08.00 tutti in porto per cominciare con la prima manche di gara. Esattamente colazioni, saluti, riti scaramantici, sorrisi e tanti, tanti i preparativi necessari effettuati da parte di ogni equipaggio.

a colazione

Alle ore 10.14 Filippo Polverigiani – alla Direzione gara col Giudice di Gara Fabrizio Bugli – ha richiamato tutte le dodici imbarcazioni dal centro del campo gara per poi dichiarare il “Via” alle ore 10.35.

Filippo Polverigiani Direttore Gara

Così è iniziata la prima giornata in mare, una prima giornata terminata alle 17.35, povera di mangianze (quasi nulle) e con circa tre allamate e tre relative slamate. Nulla di fatto – dunque – durante la prima manche: il vuoto cosmico attorno alle imbarcazioni ed allo stesso natante Giuria. Certo è che ci siamo fatti gran compagnia ascoltando i racconti di vita e di pesca di Norberto Morotti (Carica Federale), e fra di noi… certe attese spasmodiche possono essere lunghissime se non c’è movimento! Approfitto per ringraziare tutti: Massimo Cassiani, Fabrizio Bugli, Filippo Polverigiani e il resto dello Staff.

Norberto Morotti

Massimo Cassiani

Senza punteggio ma affamati siamo rientrati in porto: il tempo di lavarci, cambiarci e ancora tutti insieme per la stupenda serata di gala da Alceo, lo chef delle meraviglie.
Ottimo cibo, gran compagnia e sorprese a più non posso con balli caraibici eseguiti da provette danzatrici. Il clima era festoso e il morale molto alto: tutti i dodici team ben pronti per giocarsi il Campionato nella seconda parte di gara.

Il giorno 30 aprile, alle ore 06.00, in porto per la seconda ed ultima manche. Stavolta ho seguito dal VHF e dalla base: poche allamate, momenti di trepidazione, rotture ma – dalle 06.45 alle 13.45 – le notizie pervenute erano quelle di almeno 4 catture con anche dei tag e diverse, molte rotture. Certamente la giornata è stata più prodiga coi nostri equipaggi: ho visto più rasserenati anche il C. T. Mirko Eusebi ed il Delegato di specialità Franco Bellini. Tutto è andato secondo previsioni e l’entusiasmo era tangibile fra i garisti rientrati in porto alle 14.30!
Pranzo party per tutti mentre si effettuavano i controlli di rito.

Alle ore 15.25 è stata esposta la classifica del IV° CAMPIONATO ITALIANO di TRAINA D’ALTURA PER SOCIETA’

Classifica per Società:
1) RAVENNA FISHING CLUB punti 1.664
2) ASD BIG GAME ANCONA punti 1.188
3) BARRICATA punti 100
Classifica individuale:
1) FABOLA punti 1.564
2) GAMBIN punti 1.188
3) CESIRA punti 100
4) PICCHIO punti 100

Skipper premiata: Paola Massaroli del Fabola – neanche a dirlo ancora Ravenna Fishing Club, amica alla quale devo un particolare ringraziamento.
E’ stata lei a dirmi – in tempi non sospetti – “Il mare svela”.

Paola Massaroli Skipper

Paola Massaroli premio Skipper

Podio, festeggiamenti, soddisfazione: è qui che il Club Nautico Pesaro ha salutato gli amici ed è stato lodato da Franco Bellini.

Delegato Bellini e Pres CNP Galeppi

CT e Pres. Galeppi

Ringraziamento a Paola Cingolani dal Presidente Galeppi.

PODIO

Podio Ravenna Fishing Club 1-¦

Gioia e manif. riuscitissima!

Gioia - Podio - ct e delegato di specialit+á

3-¦ Barricata e Morotti

3-¦ BARRICATA

Barricata 3-¦ class.

“Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune, può raggiungere l’impossibile”: così è scritto sulla targa che ho ricevuto con altri ringraziamenti a mio nome.
Cosa dire? Ogni volta è come essere a casa con certi amici.
Ogni volta è riuscire a stupirsi un po’ di più, con entusiasmo sempre rinnovato e crescente.

Sperando di non avervi deluso e di aver meritato ogni complimento dico “Grazie a tutti”: agli equipaggi, al C. N. Pesaro, alla F.I.P.S.A.S. e alle persone che hanno collaborato (Dado per le foto e Star Fishing TV per le riprese).

Elisabetta Giraldi del CNP e Davide Schirolla di Star Fishing TV

Paola Cingolani

Paola Cingolani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *