36° MONDIALE PER CLUB: GLI INTERVENTI DI MATTEOLI, MURACCINI, ZATTINI, MARCHI, ROSSI.
Il centro di Ostellato è stato teatro questo pomeriggio della cerimonia di apertura del 36° campionato del mondo per club di pesca al colpo.
Alla presenza delle autorità pubbliche e sportive le 28 squadre provenienti da diversi paesi del mondo sono sfilate tra ali di folla festante sempre pronta a dispensare applausi.
Molto caratteristica l’esibizione degli sbandieratori di San Marino in abito tradizionale medioevale i quali hanno riempito di ritmi e colori la piazza del paese.
In tribuna si sono succeduti i vari interventi delle autorità ed in particolare vi segnaliamo le parole dette dal Sindaco di Ostellato Andrea Marchi, il quale ha ospitato con grande entusiasmo questa kermesse e con lui sono intervenuti anche Massimo Rossi Presidente Fipsas Emilia Romagna, Graziano Muraccini e Bruno Zattini di San Marino, il presidente Claudio Matteoli e via via tutti gli altri.
CLAUDIO MATTEOLI
Presidente Matteoli, siamo al 36° mondiale di club e qui ad Ostellato ci troviamo davanti ad un canale che sembra essere in splendida forma, questo mondiale si preannuncia davvero interessante..
Si tutto fa pensare che sarà una bella festa, oggi ho visto il canale vestito a festa e l’ho trovato davvero bello. E pensare che fino a poche settimane fa mi arrivavano brutte notizie, e qui devo dire che noi ci mettevamo del nostro perché siccome il canale era sempre uno dei primi a partire ci venivano fatte gare a febbraio, a marzo e se poi non si prendono pesci non è colpa del canale ma è colpa nostra che ci si viene troppo presto.
Stamane l’ho visto bene il canale in tutta la sua lunghezza e ho visto prendere tutti più o meno, tra l’altro mi veniva detto che la pescosità stava andando un po’ calando rispetto ai primi giorni, il canale mi sembra bello, e ho la sensazione che si sia regolarrizato molto, mi sembra che le catture siano omogenee, non ho visto pesci di taglia enorme anche se i siluri sono vietati, o visto una taglia di breme che secondo me i pescatori dovranno sudare per prevalere. I commenti sono tutti positivi!
Nell’intervento fatto dal palco ha fatto cenno ad una battaglia vinta da poco ma non ancora la guerra, ce ne vuole parlare?
Si la questione è molto più ampia di quello che non sembra, qui non si vuole salvaguardare un canale, ma in Italia ci sono tante acque che sono sotto assedio dai bracconieri, purtroppo il problema del bracconaggio e l’impoverimento della fauna ittica a causa del bracconaggi è molto serio ed è un problema nazionale.
Chi commette questi scempi sono una etnia di Romeni che sono presente in tutta Italia e quindi il problema lo abbiamo dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.
Abbiamo vinto una battaglia anche per questo canale che è ritornato in vita dopo che tutti pensavano che fosse morto, e poi perché ieri al senato è passato il collegato all’agricoltura dove dentro c’è l’articolo 40 che prevede delle sanzioni e delle pene non forti come le volevamo ma da qualche parte si deve cominciare e per ora va bene così. Per noi questo deve essere un punto di partenza e non un punto di arrivo.
Ora ci vorrebbe una bella legge regioanle in Emilia Romagna che ci farebbe da apripista verso altre leggi regioanli e questo mi permetterebbe di avere forza per andare a parlare con la politica per una legge nazionale.
Ci stiamo andando a piccoli passi e queste battaglie va bene vincerle a tappe.
GRAZIANO MURACCINI
Presidente Muraccini, tanta ansia alla vigilia, invece sembra che il tutto stia procedendo a gonfie vele, verso questo 36° Mondiale?
C’era la preoccupazione di far bene e soprattutto per il campo di gara, perche’ come tu ben sai fino a quindici giorni fa’, era in una situazione difficile in fatto di pescosità. Pero’ con la buona volonta’, siamo riusciti a migliorare, sia l’aspetto esterno del canale, sia il punto dell’organizzazione del Mondiale. Il canale adesso sta rispondendo molto bene come pescosita’, quindi questo è gia’ un bel sospiro di sollievo, che abbiamo tirato. Per quanto riguarda l’organizzazione, c’è moltissimo da fare, ci sono tanti volontari che stanno lavorando molto, qualcosa sbaglieremo anche, ci sta, pero’ la volonta’ di tutti di noi è quella che sia un mondiale perfetto.
Chi ben comincia e’ gia’ a meta’ dell’opera e noi ti facciamo un grande in bocca al lupo, per questo mondiale che state organizzando con molto professionalita’. Al di la’ del team, la Federazione di San Marino vincera’ sicuramente.
Accetto volentieri questi auguri, ma vorrei anche dire che ci sono 4/5 persone che stanno portando avanti il tutto, facendo del volontariato e devo menzionare due persone della federazione in particolare: Giovanni Stacchini e Bruno Zattini, senza dimenticare tutti gli altri.
BRUNO ZATTINI
Sei il factotum di questa organizzazione insieme a Graziano Muraccini, insomma hai lavorato tanto e i risultati stanno arrivando!
I risultati si vedono agli occhi di tutti, pero’ voglio spendere due parole, in modo particolare per tutti quelli che non si vedono ma che ci sono! Siamo operai, siamo pescatori, siamo facchini, ma dietro di noi ce ne sono tanti altri, che fanno uno sporco lavoro e che nessuno vede. Che vi presenterò la sera della premiazione finale.
Sta andando tutto per il verso giusto?
Giudicate voi, voi siete l’opinione pubblica.
Un invito ai migliaia di lettori di Match Fishing Italia, che tra pochi minuti leggeranno questa intervista.
Seguiteci, perche’ io amo la pesca, come tutti i lettori che seguono Match Fishing.
Tutti ad Ostellato questo fine settimana…
Si, vi aspetto tutti e ricordo che l’ingresso è gratuito e potete scaricate l’applicazione, dove vedrete live il Mondiale minuto per minuto.
ANDREA MARCHI
“Bentrovati, benvenuti a tutti in modo particolare agli atleti delle 28 squadre provenienti da diversi paesi del mondo che ci onorano della loro presenza e rendono grande questa manifestazione.
Benvenuti anche a voi tutti cittadini che con questo calore, con la vostra presenza, onorate e testimoniate l’accoglienza e l’ospitalità dovuta.
Saluto con affetto e amicizia i rappresentanti del Comitato Olimpico della Repubblica di San Marino e le sue Autorità politiche, i consiglieri regionali in rappresentanza della Regione Emilia Romagna, i colleghi Sindaci, gli amici carissimi della federazione della Pesca Sportiva.
Oggi è una giornata di festa, per lo sport e per la pesca sportiva, in un mondo dove le divisioni ed i confini sono spesso occasione di conflitto e di odio, tante sono di conforto e sono un inno alla fratellanza dei popoli.
E’ un giorno di festa per la pesca sportiva perché dimostriamo, qua ad Ostellato, che questa antica e tradizionale e importante disciplina è più viva che mai ed oggi lo dimostrate voi, con le vostre bandiere, con il vostro agonismo, con l’entusiasmo e, aggiungo, con l’ottima risposta del campo gara che negli ultimi giorni ha dato pescate molto molto interessanti.
E’ un giorno di festa per Ostellato, perché in appena cinque anni, ospita per due volte, dopo il 2011, una manifestazione mondiale.
Non è un caso, questo avviene, e ci prendiamo il merito di questo, per la perseveranza con la quale abbiamo curato questo settore, per le relazioni che da sempre abbiamo con gli amici della Federazione della pesca sportiva, per la fiducia che San Marino ci ha accordato e di cui siamo grati.
Ostellato rappresenta da sempre per la pesca sportiva il luogo principe, l’ambiente ideale.
Noi abbiamo lavorato e ci assumiamo l’onere di consentire che questa fama, questa tradizione continui.
Colgo l’occasione, davanti a questa platea internazionale, per ribadire in maniera ferma e decisa, il nostro impegno contro la piaga del bracconaggio nelle acque.
Abbiamo conseguito successi importanti nella lotta a questi delinquenti delle acque interne.
Dobbiamo continuare tutti insieme, istituzioni, Associazioni, pescatori a dire il nostro NO per la salvaguardia della pesca dell’ambiente e non da ultimo del diritto.
Concludo, consentitemi, esprimendo la mia soddisfazione per vedere ancora una volta, Ostellato vestita a festa per un campionato mondiale e di ringraziare, davvero, con affetto la federazione di San Marino per l’onore che ci ha dato;
Gi amici della Fipsas, in particolare stringo in un abbraccio gli amici Massimo Rossi e Antonio Fusconi;
La Regione Emilia Romagna che ci ha dato il suo Patrocinio;
I volontari dell’AUSER insieme ad Elisa ed Adele;
Il Comune di Ostellato, i cantonieri. VINCA IL MIGLIORE, W LA PESCA SPORTIVA!”
MASSIMO ROSSI
Siamo a poche ora dall’apertura del 36° Campionato del mondo per club. Abbiamo visto un canale oggi in grande spolvero, vestito a festa, non solo per la pescosita’, ma anche per la location che si presta notevolmente a questo evento. Sicuramente uno dei campi di gara piu’ belli nel mondo, mi viene da dire, visto che abbiamo girato tanti Paesi e tanti posti, molto peggio, in manifestazioni anche molto piu’ importanti. Il merito è della federazione Emilia Romagna, della provincia di Ferrara, della FIPSAS, degli amici di San Marino, che vi hanno chiesto di poterlo organizzare qui ad Ostellato. Certamente un bel biglietto da visita?
Sicuramente si, diciamo che la maggior parte delle cose le hai gia’ dette tutte tu ed è giusto cosi’. Il tutto funziona perche’ tra chi sta lavorando, ci deve essere una sinergia d’importanza primaria. Si lavora benissimo con i ragazzi di San Marino, hanno dato la loro massima disponibilita’ e lo dico scherzando, sono anche ubbidienti. Quindi ti danno la possibilita’ di poterti muovere. Pero’ come dicevo prima, perche’ il tutto funzioni, ci deve essere un ottimo coordinamento dietro: il comune di Ostellato; la polizia provinciale; le guardie ittiche volontarie, che di notte girano per controllare che nessuno metta giu’ delle reti sul campo di gara. Abbiamo fatto un accordo con loro e bisogna dire che sono stati bravissimi e continueranno a fare questi giri finche’ non finira’ il mondiale. Per quanto riguarda la pescosita’, io faccio riferimento al mio amico Mattia Lanzoni, dell’Universita’ di Ferrara, un ricercatore serissimo e di cui io mi fido ciecamente e secondo lui i pesci ci sono. Come dicevi tu prima, per ora sta andando tutto al meglio, devo ringraziare anche il Consorzio di Bonifica e Coop Atlantide, abbiamo creato un’ ottima credibilita’. Spero che le persone, finita questa avventura, tornino a casa contente.
Abbiamo tanti campioni che arrivano da 28 Paesi diversi, sembra quasi un Campionato del Mondo per Nazioni, si preannuncia una grande spettacolarita’. La pesca è anche spettacolo e noi ci impegnamo a trasmettere questo evento e grazie a te, ad Ostellato, ad Antonio Fusconi ed ai ragazzi di San Marino, i nostri ospiti andranno via sicuramente con un bel ricordo.
Ci auguriamo di lasciare un ricordo positivo e poi, come dicevi tu, devo anche io ringraziare Antonio Fusconi, i ragazzi di San Marino ed il mio Comitato Regionale, che hanno faticato per trovare 150 giurini. La federazione ci ha permesso tutto questo, sono una serie di concause, che fanno si, che questa manifestazione stia andando al meglio.
In bocca al lupo, viva il 36° Mondiale di Ostellato ed in bocca al lupo al migliore.