Il Comune di Dolo e la Asd Team Riviera portano i bambini a pesca.
Ci tenevano la Giunta Comunale ed il Team Riviera Trabucco ad avvicinare i bambini alla pesca sportiva, ci tenevano a far riscoprire quel meraviglioso sport che è la pesca, e che purtroppo, è sempre più dimenticato a favore di computer e caccia ai pokèmon.
Ma l’iniziativa che si è svolta sabato 13 a Dolo, ha invece dimostrato che ancora tanti sono i bambini che con la pesca si divertono.
La location prescelta è stata davvero azzeccata, in tutti i sensi, lo Squero.
Collocato in pieno centro storico, era l’antico cantiere o scalo coperto dove venivano riparate e trovavano ricovero le barche che transitavano lungo il Brenta, trainate controcorrente dalle rive con l’ausilio di cavalli.
Le antiche strutture collegate al Porto Fluviale erano caratterizzate dallo Squero e da numerosi caffè, locande e botteghe, intorno alle quali ferveva la vita cittadina.
Chi dovesse passare per il comune veneziano, in piena Riviera del Brenta, non può esimersi dal fermarsi ad ammirare i vecchi Mulini, a pochi passi, ed appunto lo Squero.
Questo meraviglioso monumento del 500, unico esemplare rimasto in ottime condizioni, è stato il ritrovo per oltre 40 piccoli sportivi.
Tra loro anche delle bravissime bambine, che si sono divertite quanto se non di più dei maschietti.
Il pesce non si è fatto attendere e con la continua pasturazione, non ha esitato ad abboccare senza soluzione di continuità. Alborelle, persici sole, carassietti ed anche qualche carpetta, hanno messo a dura prova le emozioni dei bambini presenti (e degli accompagnatori).
Tra i genitori il telefonino e l’iphone hanno fatto da padrone, le foto si sono sprecate.
Tutti i bambini/e hanno potuto pescare diversi pesciolini, con le cannine e le attrezzature messe a disposizione dai ragazzi del Team Riviera, società con sede proprio a Dolo.
Il Comune di Dolo, in accordo con il T.R. ha fortemente voluto questa manifestazione, e soprattutto ha voluto fosse totalmente gratuita.
Infatti, i piccoli partecipanti non hanno dovuto pagare e portare nulla.
Canne, esche, panchetti, ed assistenza, sono state messe a disposizione dai soci della Asd Team Riviera.
Il Presidente Marino Negri ha coordinato tutta la manifestazione ed ha distribuito a tutti i bambini acqua e bibite fresche, naturalmente tutto gratuitamente.
Presente alla manifestazione in qualità di papà accompagnatore, con lui i suoi due figli, e di vicesindaco, Gian Luigi Naletto, che ha lavorato per realizzare questo riuscitissimo evento.
A fine pescata a tutti i bambini è stato consegnato un attestato di partecipazione, un bellissimo cappellino, e dei piccoli ma carinissimi, accessori per la pesca offerti da alcuni sponsor ed in particolare dalle aziende Trabucco e Milo che ringraziamo vivamente per la loro generosità e sensibilità nei confronti dei piccoli pescatori.
Altri sponsor andrebbero citati, ma per motivi di spazio uniamo un nostro unico grazie per tutti loro.
Ora l’appuntamento è già fissato per l’anno prossimo e chissà di bissare il successo di quest’anno.
Moreno Coin