PRESTON DAY: un AMBROGINI da M90 e lode!
Domenica 30 ottobre, sul Canal Bianco di Adria, precisamente nel tratto denominato “pilastro”, si è svolto il Preston Innovations Day, in collaborazione con il distributore italiano Betti Sport.
Alla festa, divenuta ormai un cult, erano presenti non solo i consulenti per l’Italia Angelo e Massimiliano De Pascalis, ma anche il campionissimo inglese Tommy Pickering, i fortissimi Olandesi Arnout Van de Stadt e Marco Hofman , il direttore commerciale Europeo della ditta Inglese Pascal Vermeulen, i rappresentanti della nostra penisola tra cui Mirko Govi e Stefano Ambrogini, e altri amici pescatori che hanno partecipato a questa manifestazione all’insegna del divertimento, tra cui spiccano i nomi di Marco Manni e Fabio Cauzzi, neo Campioni Italiani a squadre di feeder fishing, dell’Alto Panaro.
Presente anche il Ct della Nazionale di feeder Maurizio Setti.
Alle ore 7, tutti si sono ritrovati per le operazioni di sorteggio presso l’Autodromo di Adria all’interno dello stand di Betti Sport che per l’occasione era allestito con le novità Preston e Sonubaits per la stagione 2017.
La competizione ha avuto inizio alle ore 9.50, ed ha visto la partecipazione di 25 agonisti, che si sono sfidati, con tecnica libera in un settore unico, nel catturare breme e carassi presenti in questo tratto di canale.
Il campo di gara molto bello e la giornata di sole, hanno favorito la buona riuscita di questa manifestazione svoltasi in una perfetta atmosfera di “amicizia agonistica”.
La maggior parte di questi ha impostato la tattica di gara sulla pesca a feeder, a circa 15/20 metri, utilizzando pasturatori del tipo open end, gabbiette in plastica e ferro ed anche il method feeder, nelle grammature che andavano da 20 a 40 grammi.
Sia la pastura che la terra, addizionate con canapa, caster e bigattini, sono state usate per insidiare i pinnuti innescando il classico innesco di bigattini bianchi e colorati oppure i classici lombrichi.
Soltanto un concorrente ha sfoderato la roubasienne e parliamo di Stefano Ambrogini, che con la sua ormai “amica del cuore” M90E, ci ha abituato alla cattura di splendidi esemplari di cavedani.
Sinceramente quando ho visto che 24 persone pescavano con il feeder e solo 1 con la roubasienne, mi ero posta la domanda: ”non è che ci scappa la sorpresa?”.
Ed infatti così è stato!
Facendo su e giù per la sponda, durante le quattro ore di gara, mi sono subito resa conto che fosse difficile convincere i pesci ad abboccare, a causa anche della marea, che verso le ore 11 ha cambiato direzione e che la cattura di uno o due pesci di taglia avrebbe fatto la differenza al momento della pesa.
Allo stesso tempo è parso chiaro che l’unico a prendere con un buon ritmo era Ambrogini, pescando con galleggiante vela prima da 10 grammi e poi con 25 grammi, alimentando con pastura e terra, infatti a fine gara chiude con 7650 punti, vincendo questo Preston Day, precedendo Fabio Cauzzi con 4560 e Simone Canissi con 2660 punti.
GALLERIA FOTOGRAFICA
Ed io che pensavo che Stefano fosse buono solo a pescare i cavedani!!!
Scherzo, tutti sappiamo quanto sia forte ed umile, questo ragazzaccio toscano, che ormai vediamo sempre nelle prime posizioni delle classifiche.
Terminata la gara, tutti si sono ritrovati allo stand per la consueta premiazione, che si è conclusa fra applausi, risate e sfottò, proprio come dovrebbe essere per ogni evento in cui le persone si ritrovano per praticare in compagnia la loro passione del cuore!
Queste sono quelle giornate indimenticabili, in cui tutti vorremmo essere presenti, perchè partecipare è veramente più importante che vincere!
Concludo, non voglio essere come sempre ripetitiva ma è il minimo, semplicemente ringraziando Betti Sport, la Preston Innovations, i Depa e tutti gli amici che con me hanno trascorso questi due giorni.
Grazie ed a Preston!!
Per M.F. Natascia Baroni