PLAZZI CAMPIONE PROVINCIALE BOLOGNESE DI PESCA A FEEDER
E’ il ravennate Giancarlo Plazzi, in forza da questa stagione alla Lenza Emiliana Tubertini, il nuovo Campione provinciale di Bologna di pesca a feeeder.
La gara d’epilogo si é svolta il 6 novembre scorso nel Lago dell’impianto federale SAPABA di Sasso Marconi, alle porte di Bologna. Come risaputo, il lago bolognese é tutt’altro che facile a livello agonistico e per insidiare le svariate specie che lo popolano, dai carassi alle carpe, dalle breme ai barbi, dai clarius alle alborelle ecc, spesso, oltre ad un buon sorteggio, occorre mettere in atto tutte le malizie e le raffinatezze conosciute. E la gara di cui parliamo non ha certamente fatto eccezione. Determinanti, in moltissimi casi, sono state le carpe XXXL che popolano questa acque in gran numero: riuscire a portarne una alla pesa può voler dire la vittoria. Oggi ne sono uscite alcune veramente belle, esemplari da 6/7/8 chili che hanno dato filo da torcere a chi ha avuto la ventura di attaccarle e portarle in nassa; molte altre, invece, dopo un po’ di sarabanda iniziale hanno riguadagnato la libertà in fretta.
All’appuntamento odierno si presentavano diversi pretendenti al Titolo provinciale ancora in lizza: a cominciare dal mitico Giancarlo Plazzi, per tutti “Lo Straccio”, agonista di lunghissimo corso nelle specialità di mare ed ora in evidenza anche nel feeder; a seguire una storica coppia di amici come Massimo Soverini e Moreno Pandini del Team Castelmaggiore Maver. Alle loro spalle, pronti a fare i guastafeste, Diego Bruina della Lenza Medicinese Tubertini, Marco Guadagnini del GPO Tubertini ed ancora un membro del Team Castelmaggiore: Stefano Finotti. Il sorteggio bizzarro ha messo nel medesimo settore Plazzi, Bruina e Pandini, affinché si scornassero bene tra di loro, mentre Soverini e Guadagnini erano i settori differenti. Quest’ultimo incappa in una giornata poco fortunata, caratterizzata dalla cattura di alcuni pesci ma tutti di taglia modesta che lo relegano nelle zone basse del settore. Più regolare Soverini, alla fine secondo di settore, che oltre ad alcuni carassi riesce a portare a guadino un paio di carpe di cui una veramente “pesante”, vinta dopo un lungo combattimento. Nel settore degli scontri diretti la spunta un outsider, Claudio Ianniciello del GPO Tubertini che, oltre ad alcuni carassi, ha la meglio su di una carpa stimata dai 6 ai 7 chili almeno; seconda piazza di settore per Plazzi, a suon di carpe di taglia media, che distacca tanto Pandini che Bruina e va a vincere il Provinciale con sicurezza. Asspunti.oluto di giornata di Ivan Orlandi del GPO Tubertini con oltre 12.000
Si archivia anche l’edizione 2016 di questo Provinciale feeder di Bologna, manifestazione nata alcuni anni orsono e che sta andando a prendere una propria connotazione, senza numeri eclatanti ma con un assestamento attorno alle 30/35 presenze, purtroppo concentrate in un numero ristretto di Società, 4 o 5, mentre latitano adesioni da altri importanti sodalizi della provincia. Una nota conclusiva sull’impianto federale SAPABA: al termine della gara qualche mugugno é stato espresso per la pescosità ridotta ma credo che comunque il giudizio globale sul Lago 1 non può che essere positivo, sia perché rappresenta una importante alternativa ai classici canali, sia perché consente di programmare manifestazioni anche in date poco fruibili per i campi di gara più noti, i quali, comunque, non sempre garantiscono tanto di più anzi… Resta la difficoltà, piuttosto, di individuare in linea generale, i periodi migliori in cui fissare gli appuntamenti in relazione alle acque disponibili, poiché sembra proprio si siano ridotte, un po’ ovunque, “le finestre” entro cui si possono organizzare eventi con un buon margine di sicurezza in termini di catture.
Un plauso ed un abbraccio ancora a Plazzi per questo suo Titolo, che giunge in un momento non facile per lui, e complimenti per Soverini e Pandini, inossidabili certezze del Team Castelmaggiore Maver, suoi compagni di podio. Resta appena fuori dalle virtuali medaglie finali Diego Bruina, che ha disputato un bel campionato ma al quale il Lago SAPABA evidentemente non porta fortuna; completa il quintetto dei migliori Maurizio Iannelli, compagno di Società di Bruina alla Lenza Medicinese Tubertini, campione provinciale uscente, che ha saputo confermarsi anche quest’anno come ottimo interprete di questa specialità.
Un grazie speciale a Simona per il servizio fotografico di quest’ultima gara e “bentornata” a Camilla, che abbiamo finalmente rivisto sui campi gara dopo diverse settimane!
Angelo Borgatti