SPLENDE IL SOLE SUL 1° TRABUCCO DAY ROMAGNA E SUL NEONATO TEAM ROMAGNA
Scusate il gioco di parole ma oggi al Lago del Sole, a differenza di tante altre località italiane dove invece regnava una fitta nebbia, splendeva un bellissimo sole che a metà giornata ha anche alzato la temperatura che di primo mattino aveva toccato anche meno 3 gradi.
Tutti i tre laghi dell’impianto forlivese ben gestito da Jader Ravaioli e soci hanno fatto registrare il tutto esaurito chi per il colpo e chi per il feeder.
Circa ottanta gli ospiti intervenuti al 1° Trabucco Day Romagna al quale hanno presenziato l’onnipresente Maurizio Fedeli accompagnato da Andrea Trabucco in rappresentanza della famosa azienda parmense.
Oggi doveva essere una giornata speciale , non solo di pesca, ma celebrativa di un evento che farà parlare di se a partire dalla prossima stagione.
Trattasi di un matrimonio tra due storiche società della Romagna, il Rimini Bellaria Miramare e il Città del Rubicone. Da questi due sodalizi è nato il Team Romagna, alla cui guida troviamo i capofila Cesare Genghini e Luca Piscaglia, due nomi che non hanno certo bisogno di presentazioni.
Nel lago grande dunque e in quello piccolo gli specialisti della pesca al colpo si sono sfidati nella classica pesca in laghetto invernale con carassi e carpe ad essere insidiati con approcci adeguati fatti di lenze sensibili e terminali e ami finissimi e pasturazione parsimoniosa fatta di piccole ma continue fiondate di pellet e bigattini.
Galleggianti super tarati “a bolla” come si dice da queste parti per vedere anche la più impercettibile tocca.
Nel lago parallelo invece si sono sfidati una ventina di specialisti del feeder, con una gara che alla fine si è trasformata per qualcuno in un tiro alla fune. I pesi assoluti, vicini ai 70 chili, confermano la validità di questa tecnica micidiale sulle carpe insidiate in prevalenza con il method feeder e micropellet con bandu’m innescato sull’hair rig.
Siccome doveva essere una festa alla fine festa è stata, con il pranzo fatto di carne alla brace offerta a tutti e panettone finale con ottimo sangiovese che ha aiutato a rendere tutti un po meno freddolosi e più allegri.
Le premiazioni finali hanno chiuso la giornata del 1° Trabucco Day Romagna e tutti i premiati hanno potuto ricevere dagli organizzatori, capitanati da Oscar Zavoli agente di zona per la ditta Trabucco, articoli da pesca di grande qualità molto graditi dai vincitori che nell’ordine sono stati:
Podio gara colpo (su 2 laghi):
1° Botti Andrea – Villani Samuele
2° Grossi Daniel – Ciccarelli
3° Innamorati – Matteo
Podio gara feeder (2 settori):
1° Salvatori – Mazzi
2° Casadei – Nicolini
3° Ferracin – Ramilli
Girando tra gli agonisti in gara ho avvicinato il volto noto dell’azienda Trabucco, Maurizio Fedeli, il quale ci ha mostrato gli articoli che utilizza personalmente per pescare le carpe e i carassi in inverno nei laghetti.
La prima novità che ci ha mostrato è stata la roubaisienne GNT 1035 match one che ha dell’incredibile per leggerezza e bilanciatura grazie alle modifiche apportate rispetto al modello precedente. Maurizio ci ha spiegato che pur mantenendo la stessa mandrinatura si sono perfezionati i kit delle punte e si sono allungati il 6° e il 7° pezzo oltre ad irrobustire leggermente l’ottavo e il nono pezzo (cioè le due pompe) per creare un bilanciamento perfetto della canna.
Poi abbiamo passato in rassegna i galleggianti GNT Double che sono l’elemento decisivo per vedere le mangiate soprattutto in inverno quando il pesce mangia da fermo quindi con un risucchio dell’esca impercettibile e per questo sono richiesti segnalatori di mangiata molto sensibili.
E poi ci siamo fatti svelare anche il modello di amo e il filo che il campione della Ravanelli e della ditta Trabucco utilizza in queste situazioni di pesca. Il filo XPS Power Plus e l’amo XPS 701 XK.
Al termine della manifestazione abbiamo avvicinato Luca Piscaglia che ha accettato di scambiare quattro chiacchiere sul nuovo progetto team Romagna.
Queste sono state le sue parole:
” oggi è il primo Trabucco Day che facciamo dopo avere deciso con i ragazzi di Bellaria Miramare di unire le due società, perciò la vecchia Città del Rubicone e Rimini Bellaria Miramare si sono unite in matrimonio e nasce così il Team Romagna che va ad unire anche e soprattutto due culture diverse della pesca, quella in lago e quella in canale.
Infatti Bellaria Miramare ha una fortissima caratterizzazione verso la pesca in laghetto mentre le la Città del Rubicone è più orientata verso la pesca in canale.
Uniamo dunque due caratteristiche importanti che favorirà la crescita del gruppo. Un gruppo che oggi significa in termini di numero oltre 60 agonisti più altri soci che la proietta sicuramente tra le società più numerose della Romagna e non solo.
Sul versante agonistico nel 2017 ripartiamo da dove eravamo rimasti e cioè dalla serie A2 con 2 squadre competitive . Devo dire che al termine del campionato 2016, dove eravamo arrivati secondi e quindi con diritto di partecipare nel 2017 al CIS colpo, abbiamo deciso di fare un passo indietro perchè abbiamo ritenuto che non siano ancora maturi i tempi per partecipare ad un campionato così impegnativo. Questa decisione è stata presa anche perchè con due squadre impegnate in A2 avremo più possibilità di integrare le due anime della società. Poi se saremo bravi anche quest’anno l’anno prossimo ci organizzeremo per dire la nostra anche nel CIS.
Questo nuovo gruppo del team Romagna è formato da tantissimi ragazzi giovani, soprattutto presenti nel Bellaria Miramare e questo è l’elemento positivo che ci farà fare molta strada in futuro.
In società abbiamo personaggi con grande esperienza in campo agonistico che potranno trasmettere molto ai tanti giovani, parlo di Andrea Botti e Oscar Zavoli che non hanno certo bisogno di presentazioni.
Siamo anche felici di avere come sponsor tecnico la ditta Trabucco con la quale a cicli alterni collaboriamo da tantissimi anni, siamo legati alla famiglia Trabucco da valori come l’amicizia e siamo stati entrambi soddisfatti di questa collaborazione che ne sono certo anche in futuro saprà darci tante soddisfazioni. E poi va detto che scegliendo Trabucco abbiamo scelto un marchio di qualità che trova tanti estimatori non solo in Romagna ma anche in Italia.
Infine voglio ringraziare i gestori del lago del sole di Forlì per l’accoglienza e per averci fatto pescare in un impianto bellissimo dove la pesca invernale trova la sua massima espressione. E poi oggi siamo stati baciati anche una giornata luminosa di sole che ne sono certo sarà ben augurante per il cammino di questo Trabucco day Romagna che da qui parte con la prima edizione e tante altre che seguiranno in futuro.
A tutti dunque un arrivederci al secondo Trabucco Day Romagna”.
il settore della pesca al colpo
Il settore riservato al feeder
L’occasione , come detto, è stata anche quella di esporre, a beneficio di tutti gli intervenuti, le novità più significative per la stagione 2017 degli articoli per la pesca al colpo e quella del feeder.
Hanno fatto bella mostra dunque, i nuovi panieri a zampe da 36 che hanno trovato una critica positiva anche per via del nuovo blocco di fissaggio delle zampe, e via via tutto il resto.
In Romagna dopo la pescata si finisce sempre in graticola